Trasparenza Rifiuti Pozzuolo Martesana
Trasparenza Rifiuti Pozzuolo Martesana

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzuolo Martesana

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzuolo Martesana

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Pozzuolo Martesana
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all'ufficio ambiente ed ecologia nelle giornate di lunedì dalle ore 9.00 -12.00 e il giovedì dalle ore 15.30 - 18.00

c/o la sede della Polizia Locale in via M.ri d. Liberazione, 22 tel. 02950908.250 mail ambiente@unioneaddamartesana.it pec comune.pozzuolomartersana.mi@legalmail.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla TASSA RIFIUTI TARI rivolgersi all'ufficio tributi  

tel. 02950908.240 mail entrate.pozzuolomartesana@unioneaddamartesana.it


Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'ufficio ambiente ed ecologia comunale ì

tel.0295997726 mail ambiente@unioneaddamaetesana.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Le segnalazioni inerenti i disservizi relativi la raccolta porta a porta dei rifiuti vanno effettuati al numero verde 800.34.22.66 CEM AMBIENTE SPA

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La consegna dei kit per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente c/o l'ufficio Ambiente ed ecologia nella giornata di giovedì dalle 15.30 alle 18.00;

L'intestatario della tassa smaltimento rifiuti deve recarsi c/o l'apposito sportello munito di tessera CRS e documento di riconoscimento o delega al ritiro;

Negli allegati di seguito riportati possono essere scaricati:

i calendari relativi alla raccolta dei rifiuti e allo spazzamento stradale

la modulistica 

il regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani


La piattaforma ecologica comunale, sita nel Piazzale Ferrero, è accessibile nei seguenti giorni ed orari:


ORARIO ESTIVO (01 aprile – 30 settembre)
Lunedì        14:00 – 17:00
Mercoledì    09:00 – 12:30
Venerdì       14:00 – 17:00
Sabato        09:00 – 12:30  /  14:00 – 17:00

ORARIO INVERNALE (1 ottobre – 31 marzo)
Lunedì         13:30 – 16:30
Mercoledì     08:30 – 12:00
Venerdì        13:30 – 16:30
Sabato         08:30 – 12:00  /  13:30 – 16:30





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie;
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si evidenzia il link di seguito riportato che riferisce ogni informazione relativa lo smaltimento della carta, multipak, umido, vetro, secco e piattaforma ecologica;

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Si allega la carta della qualità dei servizi  

Si allega la delibera di approvazione della carta della qualità dei servizi Comune di Pozzuolo Martesana

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Si allegano le planimetrie con indicazione delle vie e degli orari relativi allo spazzamento strade;
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Per quanto riguarda l'anno 2023 l'Amministrazione Comunale ha deliberato le tariffe dello smaltimento rifiuti riepilogate nel file allegato;
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.396,83 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,072261057
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,44%
Fattori di contesto del comune: € 8,305037479
Economie e diseconomie di scala: € 0,40646
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,261 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Ad oggi le riduzioni fanno riferimento a quelle contenute nel regolamento per lo smaltimento rifiuti in vigore dal 01 gennaio 2023 a seguito di approvazione del Regolamento TARI con delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 20 dicembre 2022;


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
gratuito
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
02/07/2023
50,00%
2° rata
02/12/2023
50,00%

Le scadenze di pagamento sono state così definite:

- I rata scadenza al 02 luglio 2023

- II rata scadenza 02 dicembre 2023


E' cura del personale dell'ufficio tributi elaborare e trasmettere gli avvisi di pagamento TARI nei confronti dei soggetti tenuti al pagamento della tassa;

Si ricorda che è necessario presentare la dichiarazione di inizio possesso/occupazione degli immobili entro 90 gg dal verificarsi dell'evento;

Si allegano moduli di dichiarazione fi inizio e fine occupazione per utenze domestiche e utenze non domestiche;

I modelli sopra indicati possono essere trasmessi:

- via mail all'indirizzo entrate.pozzuolomartesana@unioneaddamartesana.it  

- via pec all'indirizzo comune.pozzuolomartesana.mi@legalmail.it

- posta orinaria Comune di Pozzuolo M.na, via M.ri d. Liberazione,11 20060 Pozzuolo M.na

- c/o sportello URP - Comune di Pozzuolo M.na, via M.ri d. Liberazione,11 20060 Pozzuolo M.na orari di apertura tutte le mattine ad esclusione del giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00, il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00


 

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista per legge, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di contestazione relativamente il conteggio addebitato per lo smaltimento rifiuti è necessario presentarsi allo sportello nei giorni di ricevimento:

martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00

oppure su appuntamento chiamando il numero 02.950908.240


Per la richiesta di rimborso o compensazione di eventuali somme pagate e non dovute è necessario compilare il modulo ivi allegato;

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento non è prevista questa modalità di invio delle richieste di pagamento;
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pozzuolo Martesana è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Vedere le indicazioni degli art. 29 - 30 Regolamento TARI 2023