Trasparenza Rifiuti Agliè
Trasparenza Rifiuti Agliè

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Agliè

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Agliè

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Agliè
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
S.C.S. - SOCIETA' CANAVESANA SERVIZI

UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI AGLIE'

ORARIO SPORTELLO RICEVIMENTO PUBBLICO (non è necessaria la prenotazione)

dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00

telefono 0124 330367 interno 2

'

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA INDIFFERENZIATA
venerdì:
esporre il sacchetto fuori dalla propria abitazione prima delle 12:30, dal 1/06 esporre prima delle 6:00
RACCOLTA CARTA
mercoledì:
esporre il contenitopre giallo "Ginetto" prima delle 6:30
RACCOLTA ORGANICO
mercoledì:
dalle 12:30
sabato:
dalle 6:00
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • RACCOLTA ANNUALE INGOMBRANTI: già effettuata per l'anno 2023
  • CENTRI DI RACCOLTA: I Centro di Raccolta (CdR) sono aperti con gli orari segnalati sul sito SCS
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
cdr IVREA
cdr ALBIANO
cdr CALUSO
cdr COLLERETTO GIACOSA
sede secondaria
cdr QUASSOLO
sede secondaria
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Le operazioni di spazzamento vengono ordinariamente svolte manualmente, da personale comunale, con frequenza variabile e non programmabile.

Le operazioni di spazzamento meccanico sono conseguenti lo svolgimento delle manifestazioni carnevalesche.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.333,74 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,42990227
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 57,92%
Fattori di contesto del comune: € 36,62355525
Economie e diseconomie di scala: € 1,17516
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 48,63 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Il regolamento vigente non prevede riduzioni tariffarie per utenti in stato di disagio economico e sociale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
dal 2020

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/04/0202
50,00%
2° rata
30/09/2023
25,00%
3° rata
30/11/2023
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

fino alla formale richiesta di pagamento di interessi di mora da parte del Comune, il contribuente può in qualunque momento procedere al pagamento degli importi scaduti senza aggravio di spese e/o interessi

PER LA RIEMISSIONE DEGLI AVVISI PAGOPA SCADUTI, occorre rivolgersi al Comune - Uffico Tributi, email: tributi@comune.aglie.to.it opure tel. 0124 330367 int. 2 oppure numero verde 800125807 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per segnalare la presenza di errori nella determinazione degli importi addebitati, o nei dati dell'utente, o di altra natura, è possibile inviare una semplice comunicazione email all'indirizzo tributoi@comune.aglie.to.it, segnalando ogni utile recapito (anche telefonico): l'Ufficio Tributi potrà contattare il contribuente per ulteriori informazioni e procedere alla rettifica dovuta
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

si ricorda che è possibile esprimere il proprio consenso a ricevere comunicazioni da parte del Comune, compreso l’invio delle bollette TARI, via e-mail oppure PEC attraverso il Portale del Contribuente raggiungibile al sito web bit.ly/PortaleContribuente in modo da evitare possibili disguidi dovuti a ritardi consegna ed allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente

Aiuta l'ambiente e ricevi la TARI via e-mail!

Prendi parte al cambiamento e presta il consenso a ricevere la bolletta TARI via e-mail, non costa niente e grazie al tuo supporto l'Ente risparmia denaro pubblico e giova all'ambiente. Inoltre, non dovrai scontrarti con problemi eventuali su ritardi o cambi di indirizzi: l'e-mail è istantanea e ti può raggiungere ovunque ti trovi! Accedi alla tua area personale tramite SPID o CIE e abilita la ricezione delle comunicazioni via e-mail, opzionalmente (non obbligatoria per TARI) è anche possibile acconsentire alla ricezione di notifiche tramite PEC.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
COMUNE DI AGLIE' numero verde 800125807 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Agliè è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.