Trasparenza Rifiuti Vaglia
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vaglia

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Trasparenza Rifiuti Vaglia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il servizio di gestione dei rifiuti è svolto da:


ALIA SERVIZI AMBIENTALI SPA

sede legale ed amministrativa: via Baccio da Montelupo, 52 cap.50142 Firenze

CF e P.IVA: 04855090488

tel. 055.73391

fax 055.7322106

E-mail: info@aliaserviziambientali.it

pec: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it

numero verde 800 888 333


UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI VAGLIA

si occupa dell'invio degli avvisi di pagamento alla cittadinanza e delle informazioni sulla Tassa sui Rifiuti (TARI).

sede: piazza Corsini, 3 cap.50036 Vaglia (FI)

CF e P.IVA: 00864490487

tel. 055.5002407 - 055.5002408

fax 055.407545

E-mail: tributi@comune.vaglia.firenze.it

pec: comune.vaglia@postacert.toscana.it


UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI VAGLIA

si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti e di gestire i kit per il porta a porta


sede: piazza Corsini, 3 cap.50036 Vaglia (FI)

CF e P.IVA: 00864490487

tel. 055.5002409


fax 055.407545

E-mail: d.parrini@comune.vaglia.firenze.it

pec: comune.vaglia@postacert.toscana.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Ogni cittadino può effettuare reclami e segnalazioni di disservizi o direttamente ad Alia cliccando sul link sottostante, oppure al Comune di Vaglia con le seguenti modalità:


  • telefonicamente al n. 055.5002409 (Ufficio Ambiente del Comune di Vaglia) oppure al n. 055.500241 (centralino del Comune di Vaglia);
  • scrivendo all'indirizzo di posta elettronica d.parrini@comune.vaglia.firenze.it


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Per le informazioni di cui sopra cliccare sul link sottostante.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

- Ingombranti - Il ritiro degli ingombranti (gratuito) avviene su richiesta del cittadino, contattando direttamente Alia al numero verde 800.888.333 (199.105.105 da cellulare).

Gli ingombranti possono anche essere conferiti direttamente al Centro di raccolta di Borgo San Lorenzo, Piazzetta del Consorzio, loc. Rabatta (vicino caserma dei Vigili del Fuoco).

Gli stessi, in alternativa, possono anche essere conferiti in qualsiasi altro Ecocentro Alia della Provincia di Firenze.

 

- Oli e grassi alimentari esausti - Il contenitore per la raccolta, si trova presso la sede comunale di P.zza Corsini 3, ed è accessibile negli orari di apertura.

 

- Rifiuti pericolosi - Farmaci scaduti, pile esauste (di tutti i tipi), batterie auto, olio minerale esausto (per motori a scoppio), toner, cartucce per stampanti, etc. sono rifiuti speciali e devono essere smaltiti in maniera adeguata e specifica, ovvero conferiti nei luoghi e con le modalità previste.

(Per maggiori informazioni vedi il link "Le altre raccolte di Alia", il "Dizionario dei rifiuti" nella Sezione "Allegati" ed il link alla Scheda servizio "Ecofurgone")

 

- Apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE - Le piccole apparecchiature elettroniche (con dimensioni inferiori a 25 cm.) secondo le disposizioni di legge vigenti, possono essere conferite presso le attività commerciali che trattano tali articoli, anche senza contestuale obbligo di acquisto di altro prodotto, a condizione che tali strutture abbiano una superficie commerciale di almeno 400 mq.

Per le attività commerciali, con superfici commerciali più piccole, tali disposizioni sono facoltative.

Permane sempre e comunque, per qualsiasi attività commerciale che tratta tali articoli, l'obbligo di ritiro del vecchio apparecchio a fronte di un nuovo acquisto.

 

Nota Bene: in alternativa, tutte le suddette tipologie di rifiuto (ingombranti esclusi) potranno anche essere conferite tramite l'ecofurgone (Vedi link sottostante) e/o conferendoli direttamente all'isola ecologica di Rabatta (Borgo san Lorenzo, Piazzetta del Consorzio, pressi caserma dei Vigili del Fuoco) o presso qualsiasi altro Ecocentro Alia della Provincia di Firenze

 

- Manufatti contenenti amianto (Rimozione di piccoli manufatti da parte del proprietario)

Nel caso in cui il materiale da rimuovere si trovi in una civile abitazione e sia di ridotte dimensioni, come ad esempio una piccola canna fumaria, un piccolo serbatoio o una piccola copertura in lastre, il proprietario può effettuare l'intervento anche personalmente (senza avvalersi di personale specializzato) a condizione che il materiale da smaltire non superi determinati quantitativi e che vengano adottati tutti gli accorgimenti e le precauzioni del caso (per tale operazione è previsto un apposito kit, fornito da Alia ed il cui costo, € 48.03 è a carico dell'utente).

Per maggiori dettagli Vi rimandiamo a quanto dettagliatamente riportato nel link "Bonifica manufatti contenenti amianto" 

 

- Abiti Usati - Indumenti e prodotti in stoffa, che non servono più, ma ancora in buono stato di conservazione, possono essere conferiti negli appositi punti di raccolta specifici, presenti sul territorio:

- Via F.Cervi

- Piazza Don D.Castelli

- Ex area cassonetti di Via della Lupaia (nei pressi di Piazza Demidoff)

- Parcheggio Largo Saltini

- Parcheggio angolo Via Macchiaioli

Il ricavato di questa raccolta andrà a finanziare progetti di solidarietà promossi dalla Caritas Diocesana di Firenze.


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Sul sito internet di Alia Spa è disponibile la carta della qualità del servizio al link sotto indicato.

Qui in allegato è disponibile la Carta della qualità del servizio del Comune di Vaglia, approvata con Deliberazione della Giunta comunale n.142 del 28.12.2022.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Cliccando sul link sottostante è possibile controllare i giorni e gli orari di pulizia di una strada, partendo dal nome della via.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
famiglia 1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 135,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,32819
Tariffa variabile: € 95,41398
Quota fissa: € 0,32819 * 100 * (365/365) = € 32,82
Quota variabile: € 95,41398 * (365/365) = € 95,41
Totale imposta: € 32,82 + € 95,41 = € 128,23
Totale: € 128,23 + 5 % = € 134,64
Totale arrotondato: € 135,00
famiglia 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 341,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,38926
Tariffa variabile: € 286,24195
Quota fissa: € 0,38926 * 100 * (365/365) = € 38,93
Quota variabile: € 286,24195 * (365/365) = € 286,24
Totale imposta: € 38,93 + € 286,24 = € 325,17
Totale: € 325,17 + 5 % = € 341,43
Totale arrotondato: € 341,00
famiglia 6 componenti e oltre
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 617,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,4694
Tariffa variabile: € 540,67925
Quota fissa: € 0,4694 * 100 * (365/365) = € 46,94
Quota variabile: € 540,67925 * (365/365) = € 540,68
Totale imposta: € 46,94 + € 540,68 = € 587,62
Totale: € 587,62 + 5 % = € 617,00
Totale arrotondato: € 617,00
bar, caffè pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1014,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,3947
Tariffa variabile: € 8,26465
Quota fissa: € 1,3947 * 100 * (365/365) = € 139,47
Quota variabile: € 8,26465 * 100 * (365/365) = € 826,47
Totale imposta: € 139,47 + € 826,47 = € 965,94
Totale: € 965,94 + 5 % = € 1.014,23
Totale arrotondato: € 1014,00
albergo senza ristorante
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 439,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,60485
Tariffa variabile: € 3,57341
Quota fissa: € 0,60485 * 100 * (365/365) = € 60,49
Quota variabile: € 3,57341 * 100 * (365/365) = € 357,34
Totale imposta: € 60,49 + € 357,34 = € 417,83
Totale: € 417,83 + 5 % = € 438,72
Totale arrotondato: € 439,00

Si ricorda che qualsiasi variazione, relativa all'intestatario della TARI o all'utenza TARI, è soggetta all'obbligo di dichiarazione così come anche le richieste di riduzioni/agevolazioni.

Per ulteriori informazioni si veda il link sottostante.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.414,10 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 21,46155519
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 39,17%
Fattori di contesto del comune: € 75,19985171
Economie e diseconomie di scala: € 0,53205
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,396 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Per gli utenti domestici del servizio TARI in condizioni economico-sociali disagiate, sono previste le seguenti agevolazioni:

 - ai nuclei familiari residenti, la cui certificazione ISEE non superi la misura di € 12.000,00 : è prevista la riduzione del 50% sulla parte variabile e fissa della tassa;

 - ai nuclei familiari residenti, la cui certificazione ISEE è compresa tra € 12.000,01 e € 15.000,00 : è prevista la riduzione del 25% sulla parte variabile e fissa della tassa;

 

La richiesta di agevolazione deve essere accompagnata da certificazione ISEE ed avrà validità solo per l'anno in cui è stata presentata.


Oltre alle suddette agevolazioni sono previste anche le seguenti riduzioni.

La tariffa relativamente alla parte variabile si applica in misura ridotta, nelle seguenti condizioni: 

a. Utenze domestiche intestate ai fini del Tributo a soggetti iscritti all’A.I.R.E.: riduzione del 20%; 

b. Utenze domestiche intestate ai fini del Tributo ad anziano o disabile residente ma dimorante in casa di riposo o istituto di ricovero, purché non affittate: riduzione del 30%; 

c. Utenze domestiche relative a fabbricati rurali ad uso abitativo, occupati da coltivatori diretti o imprenditori agricoli: riduzione del 20%; 

d. Utenze domestiche e non domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici: riduzione del 20%; 

e. Utenze non domestiche relative a locali ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente, così come risultante da licenza e a condizione che l'utilizzo non superi 183 giorni nel corso dell’anno solare: riduzione del 30%.  



La tariffa relativamente alla parte variabile e fissa si applica in misura ridotta, nelle seguenti condizioni: 

• Utenze domestiche che devono conferire i propri rifiuti in punti di raccolta distanti dal confine della proprietà privata da 201 a 400 mt: riduzione del 10%; 

• Utenze domestiche che devono conferire i propri rifiuti in punti di raccolta distanti dal confine della proprietà privata da 401 a 800 mt: riduzione del 25%; 

• Utenze domestiche che devono conferire i propri rifiuti in punti di raccolta distanti dal confine della proprietà privata oltre 800 mt: riduzione del 60%; 


Le riduzioni di cui sopra potranno essere cumulativamente applicate sino al limite massimo del 60% della parte variabile della tariffa. 


In caso di produzione di rifiuti speciali, le utenze non domestiche possono richiedere l'esenzione tari per le superfici dove si formano, in via continuativa e prevalente i rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese.

Nel caso in cui vi siano difficoltà nel delimitare le superfici ove si formano i rifiuti speciali, si applica all'intera superficie su cui l'attività viene svolta le seguenti percentuali di abbattimento, distinte per tipologia di attività economica:



categoria di attività

% di abbattimento della superficie

q  Falegnamerie

20%

q  Autocarrozzerie

50%

q  Autofficine meccaniche

50%

q  Autofficine di elettrauto

20%

q  Distributori di carburante

20%

q  Lavanderie

20%

q  Verniciatura

80%

q  Galvanotecnici

90%

q  Fonderie

90%

q  Fabbri

80%

q  Lavorazioni del marmo e della pietra

80%

q  Studi dentistici o odontoiatrici

20%

q  Laboratori radiologici di analisi o fotografici

20%

q  Studi veterinari

30%

q  Ogni altra attività non prevista nell’elenco

20%

 


Resta comunque l'obbligo di comunicare annualmente, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento, a pena di decadenza, i quantitativi di rifiuti speciali prodotti nell'anno, distinti per codici CER, allegando idonea documentazione attestante lo smaltimento presso imprese a ciò abilitate (a titolo di esempio: contratti di smaltimento, copie formulari di trasporto dei rifiuti regolarmente firmati a destinazione, MUD, fatture quietanziate ecc).


Le riduzioni tariffarie sopra indicate competono a richiesta dell’interessato e decorrono dal mese successivo a quello della richiesta, salvo che non siano richieste contestualmente alla dichiarazione di inizio/variazione/cessazione tari, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune mediante modello di pagamento unificato F24.

Il Comune provvede all'invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento con annessi i modelli di pagamenti precompilati.

Il versamento della Tassa dovuta al Comune per l'anno in corso è effettuato secondo le scadenze indicate negli avvisi di pagamento.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata ACCONTO
20/06/2023
50,00%
2° e ultima rata SALDO/CONGUAGLIO
20/12/2023
50,00%

Le scadenze dell'acconto e del saldo TARI 2023 sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n.46 del 27.04.2023.

Si precisa che la rata in acconto è calcolata con le tariffe dell'anno 2022.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Al contribuente che non versi, in tutto o in parte, le somme indicate nell'avviso di pagamento, è notificato un sollecito di pagamento maggiorato delle spese di notifica e amministrative, da versare entro 30 giorni dalla data di ricezione, in un'unica soluzione.

Per omesso versamento del sollecito, al contribuente è notificato, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello per il quale il tributo è dovuto, apposito avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento, maggiorato delle sanzioni, interessi, spese di notifica e amministrative, da versare entro 60 giorni dalla data di ricezione, in un'unica soluzione.  

In caso di inadempimento, si provvederà a riscossione coattiva con le modalità previste dalla vigente normativa.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso di necessità di segnalare un errore negli importi addebitati o di errori nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza, o in caso di richiesta di rimborso, il cittadino interessato può:


  • scrivere un e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica tributi@comune.vaglia.firenze.it o alla pec comune.vaglia@postacert.toscana.it
  • contattare telefonicamente l'Ufficio Tributi per fissare un appuntamento al numero 055/5002408-07


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per ricevere copia degli avvisi di pagamento in formato elettronico inviare un'apposita richiesta all'indirizzo mail tributi@comune.vaglia.firenze.it    
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Vaglia è collocato all'interno dello Schema regolatore IV
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il Regolamento TARI approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n.80 del 30.12.2022, all'art.29 prevede che:

gli avvisi di pagamento bonari possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:

a) l’ulteriore rateizzazione può essere concessa:

-        ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

-        ai contribuenti con un ISEE non superiore ad euro 15.000,00;

-        ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento.

c) l’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100 euro;

d) la richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata entro la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;

e) la scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva;

g) in caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione.


Il Regolamento TARI approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n.80 del 30.12.2022, all'art.28, comma 9, prevede che:

i solleciti TARI possono essere, a richiesta del contribuente, rateizzati per un massimo di 4 rate mensili. 


Il Regolamento generale delle entrate tributarie approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n.43 del 31.07.2020, all'art.18 prevede che:


1.     Il Funzionario Responsabile del tributo può rilasciare dilazioni di pagamento di somme certe, liquide ed esigibili di natura tributaria risultanti da avvisi di accertamento esecutivo, emesso ai sensi dell’art. 1, comma 792 della L. n. 160/2019 e s.m.i. ovvero di ingiunzione di pagamento ai sensi del R.D. 689/1910, in caso di temporanea difficoltà del debitore.

2.    Si definisce stato temporaneo di difficoltà la situazione del debitore che impedisce il versamento dell’intero importo dovuto sulla base degli atti di sopra indicati, ma è in grado di far fronte all’onere finanziario risultante dalla ripartizione del debito in un numero di rate congrue e sostenibile rispetto alla sua condizione reddito-patrimoniale.

IMPORTO DEBITO

PERSONE FISICHE / DITTE INDIVIDUALI

PERSONE GIURIDICHE

fino ad € 15.000

Valutazione della dichiarazione ISEE

Dichiarazione dei redditi dell’ultimo esercizio chiuso

Superiori a 15.001

valutazione della dichiarazione ISEE

e dichiarazione sostitutiva DPR 445/2000 su condizione lavorativa, proprietà mobiliari ed immobiliari

valutazione economico patrimoniale e situazione finanziaria dell’impresa


    










3 . Su richiesta del contribuente, in relazione all’entità della somma da versare, del periodo di dilazione richiesto e delle condizioni economiche del debitore, può essere concessa, dal Funzionario Responsabile del tributo, la ripartizione del pagamento delle somme dovute, secondo un piano rateale predisposto dall’Ufficio secondo il successivo schema:


SCHEMA PREVISTO DALLA LEGGE

rate mensili minimo

rate mensili massimo

fino 100 €

Nessuna dilazione

Da 100,00 a 500,00 €

4

Da 501,00 a 3.000,00 €

5

12

Da 3.001,00 a 6.000,00 €

13

24

Da 6.001,00 a 20.000,00 €

25

36

Oltre 20.000,00 €

37

72


4.     In caso di mancato pagamento, di due rate consecutive nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto deve essere versato in unica soluzione entro 20 gg. dalla scadenza della rata omessa.

5.     Ricevuta la richiesta di rateazione, il Comune o il soggetto concessionario può iscrivere l’ipoteca o il fermo amministrativo solo nel caso di mancato accoglimento della richiesta, ovvero di decadenza dai benefici della rateazione. Sono fatte comunque salve le procedure cautelari ed esecutive già avviate alla data di concessione della rateazione.

6.     Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono l'ultimo giorno di ciascun mese indicato nell’atto di accoglimento dell’istanza di dilazione; in presenza di particolari situazioni da motivarsi all’interno dell’atto di rateazione è possibile determinare scadenze di versamento diverse ovvero periodicità di rateizzazione diversa da quella mensile.

7.     Il piano di rateazione degli importi è determinato applicando gli interessi di maggior rateazione con misura al tasso legale maggiorato di un punti percentuali, con decorrenza dalla data di scadenza del termine per il pagamento.



Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La dichiarazione di inizio/variazione/cessazione TARI ad uso domestico o ad uso non domestico deve essere redatta sui moduli appositamente predisposti e consegnata all'Ufficio tributi del Comune di Vaglia entro 90 giorni dalla data di inizio dell’occupazione/variazione/cessazione. 

La dichiarazione può essere consegnata a mano, o a mezzo raccomandata, fax, mail, PEC, allegando fotocopia del documento d’identità.