Trasparenza Rifiuti Pozzuoli
Trasparenza Rifiuti Pozzuoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzuoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzuoli

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Pozzuoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI

Pec: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it

Altri recapiti telefonici: 0815240402 - 0815240426 – 0815240427 – 0815240425, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sportelli fisici: Via Campana, 250/F - Pozzuoli, aperti nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 14:15 alle ore 17:00

Sportello Telematico (Servizio Linkmate): accedendo al Portale di seguito indicato



RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI, LAVAGGIO STRADE

L’invio delle richieste di informazioni, segnalazioni di disservizi e reclami avviene mediante la pagina web dedicata: http://www.deviziapozzuoli.it/contatti/

Recapito ed orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti (sito web: http://www.deviziapozzuoli.it/ecosportello/):

Via Campana, 226 Pozzuoli – Napoli

dal LUNEDI’ al VENERDI’: ore 9.00 – ore 13.00  /  ore 14.00 – ore 17.00

SABATO: ore 9.00 – ore 13.00


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

CENTRI DI RACCOLTA:

1.       VIA U. SABA – MONTERUSCELLO

2.       VIA LUCILIO – TOIANO

3.       VIA VECCHIA DELLE VIGNE – POZZUOLI ALTA

Pagina web: http://www.deviziapozzuoli.it/acp/


A PARTIRE DAL 29 GENNAIO 2024 ENTRA IN VIGORE L'ALLEGATO NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

2017 75.92%
2018 73.95%
2019 72.26% (fonte mysir)

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

LO SPAZZAMENTO MANUALE VIENE EFFETTUATO GIORNALMENTE DALLE ORE 6:00 ALLE ORE 12:00.

LO SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO VIENE EFFETTUATO SU N.3 AREE DI INTERVENTO: POZZUOLI CENTRO, MONTERUSCELLO, TOIANO-ARCO FELICE.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Tutte le informazioni possono essere acquisite nella sezione seguente


Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Tutte le informazioni sono riportate all'art. 16 del Regolamento di seguito riportato
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Il pagamento può essere effettuato anche on line collegandosi al Servizio Linkmate al seguente Portale previa iscrizione gratuita

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2023
25,00%
2° rata
31/07/2023
25,00%
3° rata
30/09/2023
25,00%
4° rata
30/11/2023
25,00%
Unica
31/05/2023
100,00%

Il versamento è dovuto:

a)    previo invito al contribuente, a titolo di acconto, in 4 rate di pari importo, determinate applicando alla base imponibile dell’annualità di riferimento le tariffe dell’anno precedente, con scadenza rispettivamente il 31 maggio, il 31 luglio, il 30 settembre ed il 30 novembre dell’anno di riferimento, con possibilità di versare l’importo complessivamente dovuto in un’unica soluzione entro la scadenza della prima rata;

b)    previa intimazione di pagamento notificata al contribuente, a titolo di saldo, in 2 rate di pari importo, determinate applicando alla base imponibile dell’annualità di riferimento le tariffe della medesima annualità, con scadenza rispettivamente la prima entro 30 giorni dalla notifica dell’intimazione di pagamento e la seconda entro 30 giorni decorrenti dalla scadenza della prima rata; la prima rata non può scadere prima del 1° dicembre dell’anno di riferimento della stessa.

In sede di determinazione del saldo, salvo diversa disposizione, sono considerate le agevolazioni, le variazioni intervenute per l’anno di riferimento nonché gli eventuali importi versati a titolo di acconto.


Per l'anno 2023 le scadenze di cui alla precedente lettera a) sono:

- prima rata 31/05/2023;

- seconda rata 31/07/2023;

- terza rata 30/09/2023;

- quarta rata 30/11/2023.

E' possibile pagare in una unica soluzione entro la scadenza della prima rata.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Tutte le informazioni sono indicate nel Regolamento di seguito riportato
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Gli errori possono essere segnalati con le seguenti modalità


- Mail: fiscalitalocale@comune.pozzuoli.na.it

- Pec: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it

- Recapiti telefonici: 0815240422 - 0815240402 - 0815240426 – 0815240427 – 0815240425, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

- Sportelli fisici: Via Campana, 250/F - Pozzuoli, aperti nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 14:15 alle ore 17:00 previo appuntamento a mezzo agenda elettronica disponibile sul portale www.comune.pozzuoli.na.it

- Sportello Telematico (Servizio Linkmate): accedendo al Portale di seguito indicato




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità indicando l'indirizzo di posta elettronica ovvero posta elettronica certificata


Gli errori possono essere segnalati con le seguenti modalità

- Mail: fiscalitalocale@comune.pozzuoli.na.it

- Pec: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it

- Recapiti telefonici: 0815240422 - 0815240402 - 0815240426 – 0815240427 – 0815240425, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

- Sportelli fisici: Via Campana, 250/F - Pozzuoli, aperti nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 14:15 alle ore 17:00

- Sportello Telematico (Servizio Linkmate): accedendo al Portale di seguito indicato previa iscrizione gratuita



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pozzuoli è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche è:

- parte fissa € 2,04 al mq

- parte variabile € 192,29

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.