Trasparenza Rifiuti Massafra
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Massafra

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Trasparenza Rifiuti Massafra
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Gli Uffici del Comune di Massafra rispettano i seguenti orari di apertura al pubblico:

- martedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00;

- giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30;


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Il contribuente può presentare reclami, richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo ed al servizio di gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti e richieste di rettifica degli importi addebitati. Tali richieste sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale, disponibili presso gli uffici comunali o compilabili on line. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenza (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta presso Ecocentro Comunale-Via Ciura z.i. Massafra
lunedì:
06:00-13:00; 14:30-17:30
martedì:
06:00-13:00
mercoledì:
06:00-13:00; 14:30-17:30
giovedì:
06:00-13:00
venerdì:
06:00-13:00
sabato:
06:00-13:00; 14:30-17:30
domenica:
06:00-13:00



SERVIZIO INTEGRATIVO DI RACCOLTA DOMICILIARE DI PANNOLONI e TRAVERSE: richiedibile compilando e trasmettendo l'apposito modulo scaricabile al link https://www.comunedimassafra.it/uploads/elenco_9/15-54-integrativo_pannoloni.pdf . La raccolta avviene il martedì, giorno di raccolta del R.U.R., e la raccolta aggiuntiva si effettua nei giorni di mercoledì e venerdì.


SERVIZIO INTEGRATIVO DI RACCOLTA DOMICILIARE DI PANNOLINI: richiedibile compilando e trasmettendo l'apposito modulo scaricabile al link https://www.comunedimassafra.it/uploads/elenco_9/14-54-modulorichiestaraccoltapannolini.pdf . La raccolta avviene il martedì, giorno di raccolta del R.U.R., e la raccolta aggiuntiva si effettua il venerdì.


RIFIUTI INGOMBRANTI E RAEE - servizio di ritiro gratuito prenotabile al n. verde 800588216, attivo tutti i giorni, esclusi domeniche e festivi, dalle ore 08:00 alle ore 12:00.


RACCOLTA PILE ESAUSTE: è possibile conferire le pile esauste presso i rivenditori oppure direttamente all'Ecocentro Comunale.




RACCOLTA FARMACI SCADUTI: è possibile conferire i farmaci scaduti presso gli appositi contenitori delle farmacie oppure direttamente all'Ecocentro Comunale.



RACCOLTA INDUMENTI USATI: la raccolta di indumenti usati sul territorio comunale avviene attraverso contenitori stradali oppure possono essere portati direttamente all'Ecocentro Comunale.


RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI: la raccolta avviene attraverso contenitori stradali.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Attraverso questa sezione del Portale Trasparenza, nonché attraverso ulteriori canali d'informazione e divulgazione, il Comune di Massafra informerà tutti gli utenti del servizio della predisposizione di eventuali campagne straordinarie di raccolta rifiuti nel territorio Comunale.

Le modalità di esecuzione del servizio straordinario di raccolta sono di volta in volta concordate tra l’Ente,il Gestore Universal Service srl e/o Associazioni Ambientaliste.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO COMUNALE
Orari di apertura TUTTE LE MATTINE COMPRESO LA DOMENICA dalle ore 06.00 alle 13.00 Ed i pomeriggi di Lunedì- Mercoledì e Sabato Dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Al link  https://www.comunedimassafra.it/index.php?id=48&oggetto=27 è consultabile il Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani differenziati e dei rifiuti assimilati, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 25 giugno 2021.


Di seguito una breve guida illustrativa contenente tutte le istruzioni circa il corretto conferimento dei rifiuti.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Con Determina n. 593 del 28.12.2022, AGER Puglia ha approvato la Carta della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani ex art 5 TQRIF allegato alla delibera n. 15/2022 – attività di gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti, spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto rifiuti urbani- Ambito tariffario Comune di Massafra


Al link https://www.comunedimassafra.it/index.php?id=48&oggetto=27 è consultabile il Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani differenziati e dei rifiuti assimilati, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 25 giugno 2021.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento delle strade viene effettuato sia con modalità meccanizzate, sia con modalità manuale.

Di seguito si riporta il calendario e gli orari di effettuazione del servizio medesimo.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 150,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42
Tariffa variabile: € 104,83
Quota fissa: € 0,42 * 90 * (365/365) = € 37,80
Quota variabile: € 104,83 * (365/365) = € 104,83
Totale imposta: € 37,80 + € 104,83 = € 142,63
Totale: € 142,63 + 5 % = € 149,76
Totale arrotondato: € 150,00
PERTINENZA 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 30mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 13,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 0,42 * 30 * (365/365) = € 12,60
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 12,60 + € 0,00 = € 12,60
Totale: € 12,60 + 5 % = € 13,23
Totale arrotondato: € 13,00
UTENZA DOMESTICA 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 328,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,56
Tariffa variabile: € 262,08
Quota fissa: € 0,56 * 90 * (365/365) = € 50,40
Quota variabile: € 262,08 * (365/365) = € 262,08
Totale imposta: € 50,40 + € 262,08 = € 312,48
Totale: € 312,48 + 5 % = € 328,10
Totale arrotondato: € 328,00
PERTINENZA 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 30mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 18,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,56
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 0,56 * 30 * (365/365) = € 16,80
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 16,80 + € 0,00 = € 16,80
Totale: € 16,80 + 5 % = € 17,64
Totale arrotondato: € 18,00
BAR-PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1513,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,65
Tariffa variabile: € 10,76
Quota fissa: € 3,65 * 100 * (365/365) = € 365,00
Quota variabile: € 10,76 * 100 * (365/365) = € 1.076,00
Totale imposta: € 365,00 + € 1.076,00 = € 1.441,00
Totale: € 1.441,00 + 5 % = € 1.513,05
Totale arrotondato: € 1513,00

Utenze domestiche

La tariffa sui rifiuti è così composta:

  • una quota fissa, per il calcolo della quale bisogna moltiplicare i metri quadrati dell'immobile per la tariffa corrispondente al numero degli occupanti dello stesso.
  • una quota variabile, è costituita da un importo stabilito in base al numero degli occupanti.

Utenze non domestiche

Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della tipologia di attività che viene svolta all'interno dello stesso. 


Per il dettaglio delle tariffe si rimanda all'allegato alla delibera di approvazione delle tariffe del Consiglio Comunale n. 23 del 26.04.2022






Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 14.925,46 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21524917
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 62,53%
Fattori di contesto del comune: € 86,07990588
Economie e diseconomie di scala: € 0,09408
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,511 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,76%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e relativa procedura, si rimanda all'art. 18 del Regolamento modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 27.04.2023.


ART. 18 - RIDUZIONI PER DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE


1. E’ riconosciuta la riduzione del 100% per le utenze domestiche occupate direttamente da persone sole o riunite in nuclei familiari in possesso di tutti i seguenti requisiti:
a. regolarmente iscritti nelle liste anagrafiche del Comune da almeno un anno;
b. con attestazione ISEE ordinaria o corrente relativa a tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico pari o inferiore ad € 3.000,00;
c. che utilizzano tali utenze domestiche esclusivamente come dimora abituale del proprio nucleo familiare ivi residente anagraficamente e relative pertinenze, purchè le stesse non rientrino nelle categorie catastali A1 - A8 – A9.


2. Possono chiedere il beneficio della riduzione al 30%, i cittadini in possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti 1.a, 1.c ed inoltre:
a. con attestazione ISEE ordinario o corrente relativa a tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico compreso nella fascia tra € 3.001,00 - € 6.000,00.


3. Al fine di ottenere i benefici di cui innanzi per l’intero anno d’imposta, dovrà essere prodotta, entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno o entro il termine eventualmente prorogato dalla Giunta Comunale, la dichiarazione Tari per attestare i requisiti di cui ai punti 1.a e 1.c, corredata dalla attestazione ISEE ordinario per documentare i requisiti di cui ai punti 1.b e 2.a dei precedenti commi dal presente articolo.
In caso di presentazione di attestazione ISEE corrente con validità temporale ridotta rispetto all’Isee ordinario, i benefici di cui innanzi saranno riconosciuti fino al termine di validità della stessa, salvo che il contribuente provveda ad attestare il permanere degli stessi requisiti presentando nuova attestazione ISEE corrente valida
per la restante parte dell’anno.
Le istanze di riduzione presentate oltre il termine del 31 marzo di ogni anno oppure oltre il termine eventualmente prorogato dalla Giunta Comunale, potranno essere valutate ai fini della concessione dell’agevolazione solo in caso di capienza dello stanziamento in bilancio del relativo capitolo di spesa e comunque con decorrenza dal 90esimo giorno antecedente la presentazione dell’istanza;


4. Le richieste di riduzione corredate da dichiarazione ISEE potranno essere comunicate alla Guardia di Finanza - all’Agenzia delle Entrate per il controllo sullo stato reddituale e patrimoniale dichiarato e assunte come indicatore per l’esecuzione dei controlli utili per la partecipazione all’attività di accertamento dei redditi erariali.


4bis. In caso di eventuale mancato accoglimento di tale istanza di riduzione, sarà sempre inviato al contribuente il provvedimento motivato di rigetto. In caso di accoglimento, invece, sarà inviato al contribuente l’avviso di pagamento con l’applicazione della riduzione spettante anche in caso di importo residuo dovuto pari a zero;


5 E’ riconosciuta la riduzione del 30% sulla quota fissa e sulla quota variabile del tributo per l'utenza domestica nel caso in cui, previa certificazione rilasciata dalle competenti strutture pubbliche, nel nucleo familiare sia presente:
a. un invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) (Legge 118 del 1971);
b. un invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) e con impossibilità di deambulazione senza l'aiuto permanente di un accompagnatore (Legge n° 18 del 1980);
c. un invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) e con impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita e conseguente necessità di un'assistenza continua (Legge n° 18 del 1980);
d. un minore di anni 18 invalido civile con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età (Legge n° 289 del 1990);
e. un cittadino riconosciuto cieco assoluto (Legge n° 382 del 1970) e sordomuto (Legge n° 381 del 1970);
f. un cittadino nei cui confronti sia stata accertata una inabilità totale per affezioni fisiche o psichiche e che si trovino nella impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisognano di una assistenza continua (Legge n° 508 del 1988 art. 2 comma 2 lett. b);
g. un disabile con handicap grave in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione (Legge n° 104 del 1992 art. 3 comma 3).

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modalità di pagamento gratuita. In alternativa al pagamento tramite modello PagoPa, qualora il contribuente intenda compensare eventuali crediti fiscali, può compilare il modello F24 seguendo le istruzioni riportate nella Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 45/E del 24/04/2014 e n. 5/E del 18/01/2021, ovvero riportando nella “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI” il “codice ente/codice comune” F027, il numero di immobili, il codice tributo 3944, “anno di riferimento” 2022 e compilando un secondo rigo con il codice tributo TEFA per l'importo corrispondente al tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modalità di pagamento preferenziale, l'Ente invia agli utenti i modelli pagoPa. In caso di mancato recapito o smarrimento, è possibile chiederne una ristampa all'Ufficio Tributi gratuitamente. Attraverso la piattaforma Linkmate (al link in basso) o per mezzo dei documenti di pagamento inviati dal Comune. Commissioni variabili a seconda del prestatore di servizio scelto dal contribuente.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/12/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
25,00%
2° rata
31/07/2023
25,00%
3° rata
30/09/2023
25,00%
4° rata
02/12/2023
25,00%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
  • Al contribuente che non effettui il versamento entro le scadenze stabilite dal Regolamento, l’ufficio comunale può notificare, a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica certificata, un sollecito di pagamento, con l’indicazione della somma da versare in unica rata entro trenta giorni dalla ricezione, con addebito delle sole spese di notifica e degli interessi di mora in misura pari al tasso d'interesse legale .
  • Nel caso in cui il contribuente non provvede al pagamento del sollecito notificato, l’ufficio comunale emetterà apposito avviso di accertamento, applicando la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, nonché richiedendo gli interessi di mora in misura pari al tasso d'interesse legale ed il rimborso delle spese di notifica.
  • In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
  • In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di € 50,00. 
  • Il contribuente, in caso di dichiarazione omessa, incompleta o infedele, parziali, omessi o ritardati versamenti, può regolarizzare spontaneamente la sua posizione utilizzando l’istituto del ravvedimento operoso previsto dall'art. 13 D.L.gs. 472/1997, semprechè la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento. 
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Il contribuente può presentare richieste di rettifica degli importi addebitati. Tali richieste sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale, disponibili presso gli uffici comunali o compilabili on line. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenza (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini LINKmate, lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi.


Come faccio ad accedere a LINKmate?

Il contribuente può accedere a LINKmate con le credenziali SPID oppure con la carta d'identità elettronica.



Attraverso LINKMATE è possibile:

  • visualizzare la propria situazione TARI (dal 2019 in poi);
  • consultare la tua situazione catastale;
  • pagare on-line la TARI;
  • stampare e ristampare il modello PagoPA per il pagamento;
  • comunicare con gli uffici, mediante messaggi in bacheca;
  • compilare e inviare le dichiarazioni TARI;
  • compilare e inviare le dichiarazioni IMU;
  • prenotare gli appuntamenti in ufficio.

Per effettuare il primo accesso è necessario utilizzare il proprio SPID.

Se sei un CAF, patronato o un commercialista, dopo la registrazione puoi inviare un messaggio nella bacheca LINKMATE per richiedere l’attivazione come “Multiutente” ed acquisire la delega dai tuoi clienti (da trasmettere a tributi@comunedimassafra.it, allegando un documento di identità del delegante) per consultare le varie posizioni.

In caso di necessità di assistenza per l'utilizzo dello sportello telematico, è possibile contattare il Servizio Tributi inviando una e-mail a tributi@comunedimassafra.it


Il Comune provvede all’invio ai contribuenti con periodicità almeno annuale di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati.

L’utente può scegliere in alternativa di ricevere il documento medesimo esclusivamente in formato elettronico via Pec o email, compilando e trasmettendo l'apposito modulo di assenso qui pubblicato.




Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio è attivo il Numero Verde 800588216 gratuito raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa che da rete mobile con passaggio diretto, anche mediante trasferimento della chiamata, a un operatore di centralino di pronto intervento o a un operatore di pronto intervento senza necessità di comporre altri numeri telefonici.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Massafra è collocato all'interno dello Schema regolatore I
L’Ente Territorialmente Competente, AGER PUGLIA, con delibera 163 del 30/04/2022 ha posizionato la Gestione formata da:
- Gestore dell’attività di gestione Tariffe e Rapporto con gli Utenti, Comune di Massafra;
- Gestore della Raccolta e Trasporto e dello Spazzamento e Lavaggio delle strade, Universal service;
nello schema: I Livello qualitativo minimo
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Con Determina n. 593 del 28.12.2022, AGER Puglia ha approvato la Carta della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani ex art 5 TQRIF allegato alla delibera n. 15/2022 – attività di gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti, spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto rifiuti urbani- Ambito tariffario Comune di Massafra.


La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
  1. La determinazione delle singole rate avviene secondo le regole stabilite dall’art. 13, comma 15-ter, del D.L. 6/12/2011, n. 201. A tal fine si stabilisce che il versamento del tributo sia suddiviso in una rata di acconto pari al 75% del totale del tributo dovuto sulla base degli atti vigenti nell’anno precedente, tenuto conto della situazione del contribuente nell’anno di competenza del tributo, ed una rata a saldo dell’importo dovuto per l’intero anno, che sarà calcolata applicando le tariffe approvate e pubblicate per l’anno di riferimento.

La rata di acconto dovrà essere corrisposta alle seguenti scadenze:

1° rata di acconto: 31 maggio

2° rata di acconto: 31 luglio

3° rata di acconto: 30 settembre

La rata a saldo dell’importo dovuto per l’intero anno, calcolata applicando le tariffe approvate e pubblicate per l’anno di riferimento, dovrà essere corrisposta in unica soluzione entro il 2 dicembre.

E’ fatta salva la possibilità per il contribuente di optare per il versamento in unica soluzione entro il 2 dicembre dell’importo dovuto per l’intero anno, applicando le tariffe approvate e pubblicate per l’anno di riferimento.

Il termine di scadenza riferito al pagamento in un’unica soluzione ovvero al pagamento della prima rata è fissato in almeno venti giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione.


2. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate:

a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;

c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni. 2.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a 100,00 euro.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

L'utente Tari può comunicare l'inizio, la variazione e la cessazione della sua utenza, nonché ogni altro dato rilevante ai fini della commisurazione della tariffa, come ad esempio condizioni di riduzioni e/o esenzioni, compilando i moduli di dichiarazione allegati ed inviandoli in uno dei seguenti modi:

- tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comunedimassafra.it;

- tramite mail all'indirizzo tributi@comunedimassafra.it;

- tramite consegna cartacea all'Ufficio Protocollo, Via Livatino snc piano terra, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00