Trasparenza Rifiuti Liscate
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Liscate

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Comune di Liscate

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Trasparenza Rifiuti Liscate
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

PER INFORMAZIONI IN MERITO ALLA GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI RIVOLGERSI ALL'UFFICIO AMBIENTE ED ECOLOGIA NELLE GIORNATE DI

LUNEDI' 09.00-12.30 

MARTEDì 16.00-18.15 

MERCOLEDI' 09.00-12.30 

GIOVEDI' (su appuntamento)

VENERDI' (su appuntamento)

TEL. 0295051525

MAIL: AMBIENTE@UNIONEADDAMARTESANA.IT

PEC: COMUNE.LISCATE@PEC.REGIONE.LOMBARDIA.IT



TARI

LE TARIFFE PER LA TASSA RIFIUTI PER L'ANNO 2023 SONO STATE APPROVATE CON DELIBERAZIONE C.C. N. 16 DEL 26/04/2023.

IN SEDE DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE SONO STATE DEFINITE LE SCADENZE DI ACCONTO 50% CALCOLATO SULLE TARIFFE ANNO 2022 - SCADENZA 02/07/2023 

SALDO A CONGUAGLIO CALCOLATO SULLE TARIFFE ANNO 2023 - SCADENZA 02/12/2023

COME OGNI ANNO L'AVVISO DI PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI VERRA' RECAPITATO AL DOMICILIO DI OGNI CONTRIBUENTE CON I RELATIVI MODELLI F24 - PAGOPA


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA RIFIUTI RIVOLGERSI ALL'UFFICIO TRIBUTI

LUN./MERC. 09.00 - 12.30

MART. 16.00-18.15

GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO


TEL. 0295051513

MAIL: entrate.liscate@unioneaddamartesana.it


PER INFORMAZIONI RELATIVA ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI RIVOLGERSI ALL'UFFICIO AMBIENTE ED ECOLOGIA NELLE SEGUENTI GIORNATE


LUN./MERC. 09.00 - 12.30

MART. 16.00-18.15

GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO



TEL. 0295051525

MAIL: ambiente@unioneaddamartesana.it



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

LE SEGNALAZIONI INERENTI I DISSERVIZI RELATIVI ALLA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI VANNO EFFETTUATE AL NUMERO VERDE 800 342 266 CEM AMBIENTE SPA


PER ALTRE EVENTUALI SEGNALAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 0295051525 SETTORE AMBIENTE ECOLOGIA COMUNE DI LISCATE


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

LA CONSEGNA DEL KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA VIENE EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE PRESSO L'UFFICIO AMBIENTE ED ECOLOGIA

TEL. 0295051525 


L'INTESTATARIO DELLE TASSA RIFIUTI DEVE RECARSI PRESSO L'APPOSITO SPORTELLO MUNITO DI TESSERA CRS E DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO O DELEGA AL RITIRO


NEGLI ALLEGATI DI SEGUITO RIPORTATI POSSONO ESSERE SCARICATI: 

CALENDARIO RELATIVO ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI E LO SPAZZAMENTO DELLE STRADE

MODULISTICA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI IN PIATTAFORMA ECOLOGICA


LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE E' SITA IN VIA ACHILLE GRANDI 2 - LISCATE


ORARIO ESTIVO (01/04-30/09)

LUN./MERC./VEN. DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00

SABATO DALLE 08.30 ALLE 12.00 - DALLE 13.00 ALLE 17.00


ORARIO INVERNALE (01/10-31/03)


LUN./MERC./VEN. DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 17.00

SABATO DALLE 08.30 ALLE 12.00 - DALLE 13.00 ALLE 17.00




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
ATTUALMENTE NON SONO PREVISTE CAMPAGNE STRAORDINARIE
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
SI EVIDENZIA IL LINK DI SEGUITO RIPORTATO CHE CONFERISCE OGNI INFORMAZIONE RELATIVA ALLO SMALTIMENTO DELLA CARTA, MULTIPAK, UMIDO, VETRO, SECCO E PIATTAFORMA ECOLOGICA
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
SI ALLEGA LA CARTA DELLE QUALITA' DEL SERVIZIO DEL GESTORE CEM AMBIENTE SPA E LA CARTA DELLA QUALITA' DEI SERVIZI DEL COMUNE DI LISCATE
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SI RIPORTA DI SEGUITO LA PLANIMETRIA RELATIVA ALLA PULIZIA DELLE STRADE

PER INFORMAZIONI RELATIVA ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI RIVOLGERSI ALL'UFFICIO AMBIENTE ED ECOLOGIA NELLE SEGUENTI GIORNATE


LUN./MERC. 09.00 - 12.30

MART. 16.00-18.15

GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO



TEL. 0295051525

MAIL: ambiente@unioneaddamartesana.it



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

PER L'ANNO 2023 L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON DELIBERAZIONE NUMERO 16 DEL 26/04/2023 HA DELIBERATO LE TARIFFE DELLO SMALTIMENTO RIFIUTI

SI RIPORTA IL METODO DI CALCOLO RELATIVO ALLE TARIFFE PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE CONSIDERANDO L'ADDIZIONALE PROV.LE PARI AL 5% E PER UN PERIODO DI 365 GIORNI

UTENZE DOMESTICHE

MQ ABITAZIONE 68

COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE N. 3

(MQ.*0,810208)= €. 55,09

(NR. COMPONENTI 3* 41,00)= €. 123,00

 TOTALE €. 178,09

ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 8,90

 TOTALE COMPLESSIVO AVVISO= €. 186,99            (ARROT.) €. 187,00

 

UTENZE NON DOMESTICHE

MQ. ATTIVITA' (ES. RISTORAZIONE) = 130

Tariffa fissa =€. 6,271429

Tariffa variabile= €. 7,577702

Importo dovuto = (130*6,271429+ 130*7,577702)=€.1.800,39

ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 90,02

 TOTALE COMPLESSIVO AVVISO = €. 1.890,41 (ARROT.) €. 1.890,00




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.942,88 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 7,09869233
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,84%
Fattori di contesto del comune: € -2,4174384
Economie e diseconomie di scala: € 0,69751
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 19,231 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

AD OGGI LE RIDUZIONI FANNO RIFERIMENTO A QUELLE CONTENUTE NEL REGOLAMENTO DEI RIFIUTI IN VIGORE DAL 01/01/2021 APPROVATO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 24 DEL 29/06/2021 MODIFICATO CON DELIBERA C.C. 34 DEL 22.12.2022.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
E' POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO C/O GLI SPORTELLI DELL'UFFICIO ENTRATE - TRAMITE POS/PAGOPA
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
02/07/2023
50,00%
2° rata
02/12/2023
50,00%

E' CURA DEL PERSONALE DELL'UFFICIO TRIBUTI ELEABORARE E TRASMETTERE GLI AVVISI DI PAGAMENTO TARI NEI CONFRONTI DEI SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO DELLA TASSA;

SI RICORDA CHE E' NECESSARIO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI INIZIO POSSESSO/OCCUPAZIONE DEGLI IMMOBILI ENTRO 90 GIORNI DAL VERIFICARSI DELL'EVENTO;

SI ALLEGANO I MODULI DI DICHIARAZIONE DI INIZIO E FINE OCCUPAZIONE PER UTENZE DOMESTICHE E UTENZE NON DOMESTICHE

I MODELLI SOPRA INDICATI POSSONO ESSERE TRASMESSI:

VIA MAIL ALL'INDIRIZZO ENTRATE.LISCATE@UNIONEADDAMARTESANA.IT

PEC: comune.liscate@pec.regione.lombardia.it

POSTA ORDINARIA COMUNE DI LISCATE - LARGO EUROPA 2 - 20050 LISCATE MI

C/O SPORTELLO URP COMUNE DI LISCATE

ORARI DI APERTURA


LUN./MERC. 09.00 - 12.30

MART. 16.00-18.15

GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

IN CASO DI OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO DEGLI AVVISI EMESSI DALL'UFFICIO TRIBUTI, SI PROCEDERA' CON LA NOTIFICA DI APPOSITO ATTO DI SOLLECITO PER IL RECUPERO DELL'IMPORTO NON VERSATO, A MEZZO RACCOMANDATA, MESSO NOTIFICATORE O PEC, MAGGIORANDOLO DELLE SPESE DI SPEDIZIONE.

NEL CASO DI OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO DEL SOLLECITO, SI PROCEDERA' CON RISCOSSIONE COATTIVA APPLICANDO LE SANZIONI PREVISTE PER LEGGE OLTRE ALL'ADDEBITO DEGLI INTERESSI CALCOLATI NELLA MISURA DEL TASSO DI INTERESSE LEGALE

SI RICORDA CHE , SIA PER L'INIZIO DELLA DETENZIONE/OCCUPAZIONE DI UN IMMOBILE CHE PER LA CESSAZIONE O VARIAZIONE RELATIVA AGLI IMMOBILI O INTESTATARI E' NECESSARIO PRESENTARE UN APPOSITA DICHIARAZIONE ALL'UFFICIO TRIBUTI UTILIZZANDO LA MODULISTICA RIPORTATA NEL MODULO "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

IN CASO DI CONTESTAZIONE RELATIVAMENTE AL CONTEGGIO ADDEBITATO PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI E' NECESSARIO PRESENTARSI ALLO SPORTELLO NEI GIORNI DI RICEVIMENTO:


LUN./MERC. 09.00 - 12.30

MART. 16.00-18.15

GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO

TEL. 0295051513

MAIL: entrate.liscate@unioneaddamartesana.it


PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO E/O COMPENSAZIONE DI EVENTUALI SOMME PAGATE E NON DOVUTE E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO ALLEGATO



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

PER TUTTE LE ATTIVITA' GLI AVVISI PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI VERRANNO INVIATI IN FORMATO ELETTRONICO VIA PEC

PER LE UTENZE DOMESTICHE VERRA' INVIATO SOLO TRAMITE RICHIESTA SCRITTA DA INVIARE A ENTRATE.LISCATE@UNIONEADDAMARTESANA.IT 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
LE ATTIVITA' DI PRONTO INTERVENTO DI COMPETENZA DEL GESTORE, SONO MEGLIO SPECIFICATE NELLA CARTA DEI SERVIZI
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Liscate è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Rateizzazione dei crediti arretrati

1.        Il Funzionario Responsabile del tributo o il Responsabile dell'entrata patrimoniale o il soggetto affidatario della riscossione coattiva, su richiesta motivata dell’interessato in comprovata situazione di temporanea obiettiva difficoltà di ordine economico - finanziaria può concedere il pagamento del debito verso il Comune in rate mensili di pari importo, nei limiti seguenti:


a)    fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;

b)    da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;

c)    da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;

d)    da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;

e)   da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;

f)     oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.


2.        È possibile chiedere la rateizzazione anche cumulativa del pagamento di più atti, purché tutti attinenti al medesimo tributo e della medesima tipologia (es. più avvisi di accertamento/ingiunzioni fiscali); in tal caso le soglie d’importo si applicano con riferimento alla somma degli importi di tutti i provvedimenti di cui si chiede, cumulativamente, la dilazione. Nel caso in cui gli atti siano relativi a tributi diversi, il contribuente dovrà presentare, per ciascun tributo, distinte domande di rateizzazione ed in tal caso la soglia d’importo sarà determinata, distintamente, in funzione dei singoli atti.


3.        A prova della condizione di obiettiva difficoltà il contribuente deve presentare una auto-dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 della sussistenza di temporanee obiettive difficoltà economiche e finanziarie. Il servizio responsabile dell'entrata tributaria o patrimoniale controllerà la veridicità della dichiarazione con la consultazione della banca dati dell'Agenzia delle entrate SIATEL – Punto Fisco e di quella delle Camere di Commercio.


4.        Per importi superiori a:

ü  5.000,00 euro il funzionario responsabile del tributo o il funzionario responsabile dell'entrata patrimoniale potrà richiedere documentazione aggiuntiva probatoria delle difficoltà economiche quale, per le persone fisiche l'ultimo estratto conto disponibile e quello riferito al 31 dicembre dell’anno precedente, relativo ai conti correnti bancari, postali o di deposito oppure la dichiarazione ISEE in corso di validità;

ü  20.000 euro per le società di persone e di capitali una relazione economico-patrimoniale, redatta secondo i criteri previsti dall’art. 2423 e seguenti del Codice Civile, risalente a non oltre 2 mesi dalla data di presentazione dell’istanza di rateizzazione, approvata dall’assemblea o, nel caso di società di capitali, dall'organo di revisione contabile. La documentazione aggiuntiva dovrà essere presentata entro 20 giorni dalla richiesta.


5.        La domanda di rateizzazione, per somme dovute a seguito di notifica di avviso di accertamento esecutivo ex art. 1, comma 792 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e ss.mm.ii., deve essere presentata prima dell’inizio delle procedure esecutive. La prima rata deve essere versata entro la fine del mese successivo a quello di ricevimento della comunicazione di accettazione della rateizzazione. Le successive rate scadono l'ultimo giorno di ciascun mese successivo al pagamento della prima rata.


6.        La rateizzazione comporta l'applicazione degli interessi di mora di cui all'art. 19, nella misura vigente alla data di presentazione dell'istanza, che rimane ferma per tutta la durata della rateizzazione.


7.        La domanda di rateizzazione per le somme dovute a seguito di notifica di accertamento esecutivo, derivante da riscossione coattiva, deve essere presentata prima dell’avvio delle procedure esecutive e la prima rata deve essere versata entro la fine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza. Gli interessi al tasso di mora di cui all'art. 19, sono calcolati a decorrere dal giorno successivo a quello di emissione dell’accertamento esecutivo. Sulle rate successive, scadenti l’ultimo giorno di ogni mese, sono calcolati gli interessi di mora dal giorno successivo a quello di scadenza del primo pagamento. Le eventuali spese accessorie dovute per la riscossione coattiva di somme rateizzate, sono in ogni caso a carico del contribuente beneficiario della rateizzazione.


8.        Se l’importo di cui il contribuente chiede la rateizzazione è invece superiore ad € 50.000,00 il riconoscimento del beneficio è comunque subordinato alla prestazione di idonea garanzia fideiussoria, a mezzo di istituto di credito o assicurativo avente i requisiti di legge che copra l’intero importo comprensivo degli interessi, ed avente la scadenza un anno dopo quella dell’ultima rata così come individuata nel provvedimento di rateazione.


9.        La suddetta garanzia deve inderogabilmente contenere tra le clausole contrattuali:

a)  l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

b)  l'espressa rinuncia alle eccezioni di cui agli artt. 1945 e 1957 C. C.;

c)  l’immediata operativa a semplice richiesta del Comune;

d)  la condizione per cui il mancato pagamento del premio non può essere opposto come eccezione di non operatività della garanzia verso il Comune;

La rateazione non è in ogni caso consentita:

a)      quando non sono soddisfatte le condizioni ed i requisiti di cui al comma 3, fatta salva la previsione di cui al comma 7;

b)      quando sono già iniziate le procedure esecutive;

c)        quando il richiedente risulta inadempiente o moroso rispetto a precedenti rateazioni o dilazioni, riferite anche a tributi diversi;

d)      se l’importo complessivamente dovuto è inferiore ad € 100,00.


10.     In caso di mancato pagamento della prima rata nei termini, ovvero, di due rate, anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, ovvero, in caso di dichiarazioni false o mendaci e/o di documentazione non veritiera, il contribuente, ferma ogni ulteriore responsabilità di legge, decade automaticamente dal beneficio e l’importo non può più essere rateizzato. L’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in un’unica soluzione. La riscossione del debito residuo sarà effettuata prioritariamente tramite escussione della fideiussione, nelle ipotesi ove presente.


11.     In caso di comprovato peggioramento della situazione di cui al comma 3, la dilazione concessa può essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo nel rispetto dei limiti di cui al comma 1, a condizione che non sia intervenuta decadenza ai sensi del summenzionato comma 9.


12.     In caso di impossibilità per il contribuente di eseguire il pagamento del debito secondo lo schema previsto dal comma 1, debitamente documentata, il Funzionario responsabile del tributo o il Responsabile dell’entrata patrimoniale può derogare all’importo minimo della rata ed alla durata massima della rateazione, che comunque non potrà eccedere le settantadue rate mensili.


13.     E salva la diversa volontà del contribuente di voler versare in un numero inferiore di rate rispetto a quanto previsto nei piani di rateizzazione;


14.     La rateizzazione non è mai consentita quando il contribuente risulta moroso relativamente a precedenti dilazioni di pagamento;

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO REPERIBILI NEL MODULO O