3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER INFORMAZIONI IN MERITO ALLA GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI RIVOLGERSI ALL'UFFICIO AMBIENTE ED ECOLOGIA NELLE GIORNATE DI
LUNEDI' 09.00-12.30
MARTEDì 16.00-18.15
MERCOLEDI' 09.00-12.30
GIOVEDI' (su appuntamento)
VENERDI' (su appuntamento)
TEL. 0295051525
MAIL: AMBIENTE@UNIONEADDAMARTESANA.IT
PEC: COMUNE.LISCATE@PEC.REGIONE.LOMBARDIA.IT
TARI
LE TARIFFE PER LA TASSA RIFIUTI PER L'ANNO 2023 SONO STATE APPROVATE CON DELIBERAZIONE C.C. N. 16 DEL 26/04/2023.
IN SEDE DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE SONO STATE DEFINITE LE SCADENZE DI ACCONTO 50% CALCOLATO SULLE TARIFFE ANNO 2022 - SCADENZA 02/07/2023
SALDO A CONGUAGLIO CALCOLATO SULLE TARIFFE ANNO 2023 - SCADENZA 02/12/2023
COME OGNI ANNO L'AVVISO DI PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI VERRA' RECAPITATO AL DOMICILIO DI OGNI CONTRIBUENTE CON I RELATIVI MODELLI F24 - PAGOPA
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TASSA RIFIUTI RIVOLGERSI ALL'UFFICIO TRIBUTI
LUN./MERC. 09.00 - 12.30
MART. 16.00-18.15
GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO
TEL. 0295051513
MAIL: entrate.liscate@unioneaddamartesana.it
PER INFORMAZIONI RELATIVA ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI RIVOLGERSI ALL'UFFICIO AMBIENTE ED ECOLOGIA NELLE SEGUENTI GIORNATE
LUN./MERC. 09.00 - 12.30
MART. 16.00-18.15
GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO
TEL. 0295051525
MAIL: ambiente@unioneaddamartesana.it
3.1.C Modulistica reclami
LE SEGNALAZIONI INERENTI I DISSERVIZI RELATIVI ALLA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI VANNO EFFETTUATE AL NUMERO VERDE 800 342 266 CEM AMBIENTE SPA
PER ALTRE EVENTUALI SEGNALAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 0295051525 SETTORE AMBIENTE ECOLOGIA COMUNE DI LISCATE
3.1.D Calendario e orari raccolta
LA CONSEGNA DEL KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA VIENE EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE PRESSO L'UFFICIO AMBIENTE ED ECOLOGIA
TEL. 0295051525
L'INTESTATARIO DELLE TASSA RIFIUTI DEVE RECARSI PRESSO L'APPOSITO SPORTELLO MUNITO DI TESSERA CRS E DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO O DELEGA AL RITIRO
NEGLI ALLEGATI DI SEGUITO RIPORTATI POSSONO ESSERE SCARICATI:
CALENDARIO RELATIVO ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI E LO SPAZZAMENTO DELLE STRADE
MODULISTICA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI
ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI IN PIATTAFORMA ECOLOGICA
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE E' SITA IN VIA ACHILLE GRANDI 2 - LISCATE
ORARIO ESTIVO (01/04-30/09)
LUN./MERC./VEN. DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00
SABATO DALLE 08.30 ALLE 12.00 - DALLE 13.00 ALLE 17.00
ORARIO INVERNALE (01/10-31/03)
LUN./MERC./VEN. DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 17.00
SABATO DALLE 08.30 ALLE 12.00 - DALLE 13.00 ALLE 17.00
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SI RIPORTA DI SEGUITO LA PLANIMETRIA RELATIVA ALLA PULIZIA DELLE STRADE
PER INFORMAZIONI RELATIVA ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI RIVOLGERSI ALL'UFFICIO AMBIENTE ED ECOLOGIA NELLE SEGUENTI GIORNATE
LUN./MERC. 09.00 - 12.30
MART. 16.00-18.15
GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO
TEL. 0295051525
MAIL: ambiente@unioneaddamartesana.it
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
PER L'ANNO 2023 L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON DELIBERAZIONE NUMERO 16 DEL 26/04/2023 HA DELIBERATO LE TARIFFE DELLO SMALTIMENTO RIFIUTI
SI RIPORTA IL METODO DI CALCOLO RELATIVO ALLE TARIFFE PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE CONSIDERANDO L'ADDIZIONALE PROV.LE PARI AL 5% E PER UN PERIODO DI 365 GIORNI
UTENZE DOMESTICHE
MQ ABITAZIONE 68
COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE N. 3
(MQ.*0,810208)= €. 55,09
(NR. COMPONENTI 3* 41,00)= €. 123,00
TOTALE €. 178,09
ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 8,90
TOTALE COMPLESSIVO AVVISO= €. 186,99 (ARROT.) €. 187,00
UTENZE NON DOMESTICHE
MQ. ATTIVITA' (ES. RISTORAZIONE) = 130
Tariffa fissa =€. 6,271429
Tariffa variabile= €. 7,577702
Importo dovuto = (130*6,271429+ 130*7,577702)=€.1.800,39
ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 90,02
TOTALE COMPLESSIVO AVVISO = €. 1.890,41 (ARROT.) €. 1.890,00
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
AD OGGI LE RIDUZIONI FANNO RIFERIMENTO A QUELLE CONTENUTE NEL REGOLAMENTO DEI RIFIUTI IN VIGORE DAL 01/01/2021 APPROVATO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 24 DEL 29/06/2021 MODIFICATO CON DELIBERA C.C. 34 DEL 22.12.2022.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
E' CURA DEL PERSONALE DELL'UFFICIO TRIBUTI ELEABORARE E TRASMETTERE GLI AVVISI DI PAGAMENTO TARI NEI CONFRONTI DEI SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO DELLA TASSA;
SI RICORDA CHE E' NECESSARIO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI INIZIO POSSESSO/OCCUPAZIONE DEGLI IMMOBILI ENTRO 90 GIORNI DAL VERIFICARSI DELL'EVENTO;
SI ALLEGANO I MODULI DI DICHIARAZIONE DI INIZIO E FINE OCCUPAZIONE PER UTENZE DOMESTICHE E UTENZE NON DOMESTICHE
I MODELLI SOPRA INDICATI POSSONO ESSERE TRASMESSI:
VIA MAIL ALL'INDIRIZZO ENTRATE.LISCATE@UNIONEADDAMARTESANA.IT
PEC: comune.liscate@pec.regione.lombardia.it
POSTA ORDINARIA COMUNE DI LISCATE - LARGO EUROPA 2 - 20050 LISCATE MI
C/O SPORTELLO URP COMUNE DI LISCATE
ORARI DI APERTURA
LUN./MERC. 09.00 - 12.30
MART. 16.00-18.15
GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
IN CASO DI OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO DEGLI AVVISI EMESSI DALL'UFFICIO TRIBUTI, SI PROCEDERA' CON LA NOTIFICA DI APPOSITO ATTO DI SOLLECITO PER IL RECUPERO DELL'IMPORTO NON VERSATO, A MEZZO RACCOMANDATA, MESSO NOTIFICATORE O PEC, MAGGIORANDOLO DELLE SPESE DI SPEDIZIONE.
NEL CASO DI OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO DEL SOLLECITO, SI PROCEDERA' CON RISCOSSIONE COATTIVA APPLICANDO LE SANZIONI PREVISTE PER LEGGE OLTRE ALL'ADDEBITO DEGLI INTERESSI CALCOLATI NELLA MISURA DEL TASSO DI INTERESSE LEGALE
SI RICORDA CHE , SIA PER L'INIZIO DELLA DETENZIONE/OCCUPAZIONE DI UN IMMOBILE CHE PER LA CESSAZIONE O VARIAZIONE RELATIVA AGLI IMMOBILI O INTESTATARI E' NECESSARIO PRESENTARE UN APPOSITA DICHIARAZIONE ALL'UFFICIO TRIBUTI UTILIZZANDO LA MODULISTICA RIPORTATA NEL MODULO "O"
3.1.Q Segnalazioni errori importi
IN CASO DI CONTESTAZIONE RELATIVAMENTE AL CONTEGGIO ADDEBITATO PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI E' NECESSARIO PRESENTARSI ALLO SPORTELLO NEI GIORNI DI RICEVIMENTO:
LUN./MERC. 09.00 - 12.30
MART. 16.00-18.15
GIOV./VEN. SU APPUNTAMENTO
TEL. 0295051513
MAIL: entrate.liscate@unioneaddamartesana.it
3.1.R Documenti di riscossione online
PER TUTTE LE ATTIVITA' GLI AVVISI PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI VERRANNO INVIATI IN FORMATO ELETTRONICO VIA PEC
PER LE UTENZE DOMESTICHE VERRA' INVIATO SOLO TRAMITE RICHIESTA SCRITTA DA INVIARE A ENTRATE.LISCATE@UNIONEADDAMARTESANA.IT
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Rateizzazione dei crediti arretrati
1. Il Funzionario Responsabile del tributo o il Responsabile dell'entrata patrimoniale o il soggetto affidatario della riscossione coattiva, su richiesta motivata dell’interessato in comprovata situazione di temporanea obiettiva difficoltà di ordine economico - finanziaria può concedere il pagamento del debito verso il Comune in rate mensili di pari importo, nei limiti seguenti:
a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;
f) oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.
2. È possibile chiedere la rateizzazione anche cumulativa del pagamento di più atti, purché tutti attinenti al medesimo tributo e della medesima tipologia (es. più avvisi di accertamento/ingiunzioni fiscali); in tal caso le soglie d’importo si applicano con riferimento alla somma degli importi di tutti i provvedimenti di cui si chiede, cumulativamente, la dilazione. Nel caso in cui gli atti siano relativi a tributi diversi, il contribuente dovrà presentare, per ciascun tributo, distinte domande di rateizzazione ed in tal caso la soglia d’importo sarà determinata, distintamente, in funzione dei singoli atti.
3. A prova della condizione di obiettiva difficoltà il contribuente deve presentare una auto-dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 della sussistenza di temporanee obiettive difficoltà economiche e finanziarie. Il servizio responsabile dell'entrata tributaria o patrimoniale controllerà la veridicità della dichiarazione con la consultazione della banca dati dell'Agenzia delle entrate SIATEL – Punto Fisco e di quella delle Camere di Commercio.
4. Per importi superiori a:
ü 5.000,00 euro il funzionario responsabile del tributo o il funzionario responsabile dell'entrata patrimoniale potrà richiedere documentazione aggiuntiva probatoria delle difficoltà economiche quale, per le persone fisiche l'ultimo estratto conto disponibile e quello riferito al 31 dicembre dell’anno precedente, relativo ai conti correnti bancari, postali o di deposito oppure la dichiarazione ISEE in corso di validità;
ü 20.000 euro per le società di persone e di capitali una relazione economico-patrimoniale, redatta secondo i criteri previsti dall’art. 2423 e seguenti del Codice Civile, risalente a non oltre 2 mesi dalla data di presentazione dell’istanza di rateizzazione, approvata dall’assemblea o, nel caso di società di capitali, dall'organo di revisione contabile. La documentazione aggiuntiva dovrà essere presentata entro 20 giorni dalla richiesta.
5. La domanda di rateizzazione, per somme dovute a seguito di notifica di avviso di accertamento esecutivo ex art. 1, comma 792 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e ss.mm.ii., deve essere presentata prima dell’inizio delle procedure esecutive. La prima rata deve essere versata entro la fine del mese successivo a quello di ricevimento della comunicazione di accettazione della rateizzazione. Le successive rate scadono l'ultimo giorno di ciascun mese successivo al pagamento della prima rata.
6. La rateizzazione comporta l'applicazione degli interessi di mora di cui all'art. 19, nella misura vigente alla data di presentazione dell'istanza, che rimane ferma per tutta la durata della rateizzazione.
7. La domanda di rateizzazione per le somme dovute a seguito di notifica di accertamento esecutivo, derivante da riscossione coattiva, deve essere presentata prima dell’avvio delle procedure esecutive e la prima rata deve essere versata entro la fine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza. Gli interessi al tasso di mora di cui all'art. 19, sono calcolati a decorrere dal giorno successivo a quello di emissione dell’accertamento esecutivo. Sulle rate successive, scadenti l’ultimo giorno di ogni mese, sono calcolati gli interessi di mora dal giorno successivo a quello di scadenza del primo pagamento. Le eventuali spese accessorie dovute per la riscossione coattiva di somme rateizzate, sono in ogni caso a carico del contribuente beneficiario della rateizzazione.
8. Se l’importo di cui il contribuente chiede la rateizzazione è invece superiore ad € 50.000,00 il riconoscimento del beneficio è comunque subordinato alla prestazione di idonea garanzia fideiussoria, a mezzo di istituto di credito o assicurativo avente i requisiti di legge che copra l’intero importo comprensivo degli interessi, ed avente la scadenza un anno dopo quella dell’ultima rata così come individuata nel provvedimento di rateazione.
9. La suddetta garanzia deve inderogabilmente contenere tra le clausole contrattuali:
a) l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
b) l'espressa rinuncia alle eccezioni di cui agli artt. 1945 e 1957 C. C.;
c) l’immediata operativa a semplice richiesta del Comune;
d) la condizione per cui il mancato pagamento del premio non può essere opposto come eccezione di non operatività della garanzia verso il Comune;
La rateazione non è in ogni caso consentita:
a) quando non sono soddisfatte le condizioni ed i requisiti di cui al comma 3, fatta salva la previsione di cui al comma 7;
b) quando sono già iniziate le procedure esecutive;
c) quando il richiedente risulta inadempiente o moroso rispetto a precedenti rateazioni o dilazioni, riferite anche a tributi diversi;
d) se l’importo complessivamente dovuto è inferiore ad € 100,00.
10. In caso di mancato pagamento della prima rata nei termini, ovvero, di due rate, anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, ovvero, in caso di dichiarazioni false o mendaci e/o di documentazione non veritiera, il contribuente, ferma ogni ulteriore responsabilità di legge, decade automaticamente dal beneficio e l’importo non può più essere rateizzato. L’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in un’unica soluzione. La riscossione del debito residuo sarà effettuata prioritariamente tramite escussione della fideiussione, nelle ipotesi ove presente.
11. In caso di comprovato peggioramento della situazione di cui al comma 3, la dilazione concessa può essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo nel rispetto dei limiti di cui al comma 1, a condizione che non sia intervenuta decadenza ai sensi del summenzionato comma 9.
12. In caso di impossibilità per il contribuente di eseguire il pagamento del debito secondo lo schema previsto dal comma 1, debitamente documentata, il Funzionario responsabile del tributo o il Responsabile dell’entrata patrimoniale può derogare all’importo minimo della rata ed alla durata massima della rateazione, che comunque non potrà eccedere le settantadue rate mensili.
13. E salva la diversa volontà del contribuente di voler versare in un numero inferiore di rate rispetto a quanto previsto nei piani di rateizzazione;
14. La rateizzazione non è mai consentita quando il contribuente risulta moroso relativamente a precedenti dilazioni di pagamento;