Trasparenza Rifiuti Grugliasco
Trasparenza Rifiuti Grugliasco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Grugliasco

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Grugliasco

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Grugliasco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per  informazioni sul Centro di Raccolta Rifiuti Comunale (CDR o Ecocentro Comunale) , gestito dal Comune tramite una cooperativa incaricata, vedasi il link sotto riportato.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

CALENDARIO RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI: vedasi Calendario allegato

ORARI DI RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI: dalle 6 alle 18,30 in funzione dei turni del personale/mezzi del Gestore CIDIU SPA


CALENDARIO E ORARI  SVUOTAMENTO CONTENITORI STRADALI DELLA PALSTICA E DEL VETRO/LATTINE: dalle 6 alle 18,30 in funzione della zona e del grado di riempimento dei contenitori stessi


ORARI DI APERTURA DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE, sito in Via della Libertà 40 (Tel. 011-4143551)

  • martedi dalle 8,00 alle 13,30
  • mercoledì dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 18,30
  • giovedì dalle 8,00 alle 13,30
  • venerdì dalle 13,00 alle 18,30
  • sabato dalle 8,00 alle 18,00
  • domenica dalle 8,00 alle 12,00
  • (lunedì chiuso).



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • : Presso il mercato cittadino del sabato, è presente la raccolta di piccoli elettrodomestici (phon, cellulari, microonde, tastiere, mouse...) e degli oli vegetali esausti (di frittura, dei sottoli...), mediante contenitori dedicati.
  • : Modalità e benefici della pratica del compostaggio domestico

La raccolta di piccoli elettrodomestici e di olii vegetali , presso il mercato del sabato in Viale Echirolles, è gestita dalla Cooperativa Agridea, incaricata dal Comune. Per conferire oli vegetali nel contenitore dedicato, utilizzare bottiglie di plastica ben chiuse e riporle con cura nell'apposito contenitore.


La pratica del compostaggio domestico, oltre ai vantaggi per l'ambiente, in quanto riduce i costi di trattamento dell'organico prodotto nelle residenze, può comportare riduzioni in materia di TARI, previa iscrizione all'Albo Compostatori comunale .

Per le modalità di effettuazione, i vincoli e i vantaggi, vedere il Regolamento e la modulitica ai link sottoriportati. 


Altri servizi aggiuntivi sono svolti dalla società Cidiu S.p.a. (gestore della Racccolta Rifiuti e Nettezza Urbana su tutto il territorio cittadino) . Per maggiori informazioni consultare il sito https://cidiu.it/cidiu-servizi-spa/comune-di-grugliasco/

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI COMUNALE
CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI


PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DELLE DIVERSE FRAZIONI DI RIFIUTO AL SERVIZIO PUBBLICO DI RACCOLTA, vedasi il VADEMECUM allegato


PER GLI ORARI DI APERTURA DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE, sito in Via della Libertà 40 (Tel. 011-4143551)

  • martedì dalle 8,00 alle 13,30
  • mercoledì dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 18,30
  • giovedì dalle 8,00 alle 13,30
  • venerdì dalle 13,00 alle 18,30
  • sabato dalle 8,00 alle 18,00
  • domenica dalle 8,00 alle 12,00
  • (lunedì chiuso).

Per le informazioni sugli accessi, vedere il link :  www.comune.grugliasco.to.it/it/page/ecocentro-comunale

Per gli ingombranti che non si riescono a portare personalmente all'ecocentro, è attivo il servizio di ritiro gratuito su prenotazione, telefonando al numero verde CIDIU dal lunedì al giovedì 8,30-16,30, venerdì 8,30-15,00 o compilando il modulo on line al link www.cidiu.it/prenotazione-ingombranti/


Per gli sfalci/potature, può inoltre essere scelto un servizio di ritiro domiciliare a pagamento, sottoscrivendo un abbonamento direttamente con il CIDIU. Per le modalità di adesione, che è assolutamente volontaria, visitare il sito del Cidiu  www.cidiu.it o contattare il Numero Verde 800-011651 (e-mail: info@cidiu.it).

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Pagina in elaborazione a seguito delle modifiche al sito del Comune di Grugliasco.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

CALENDARIO SPAZZAMENTO  E NETTEZZA URBANA STRADE: settimanale nel Centro, mensile nelle altre zone, come da Contratto dei Servizi

ORARI SPAZZAMENTO  E NETTEZZA URBANA STRADE: dalle 6 alle 18,30 in funzione dei turni del personale/mezzi del Gestore CIDIU SPA


NON SONO PREVISTI DIVIETI DI SOSTA PER L'EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO


CALENDARIO DELLA PULIZIA DEI PARCHI E GIARDINI, CON SVUOTAMENTO CESTINI:  vedasi allegato.  

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, CAFFE' , PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 17.158,30 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,22466845
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,95%
Fattori di contesto del comune: € 65,33480731
Economie e diseconomie di scala: € 0,07732
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,796 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Si possono usufruire di Riduzioni Tariffarie in caso di iscrizione all'Albo Compostatori

Per informazioni sull'entità delle riduzioni, contattare l'ufficio Tributi.

Per le modalità di iscrizione all'Albo Compostatori, vedere https://www.comune.grugliasco.to.it/it/page/compostaggio-domestico-3e8ab7e3-abac-44b2-9545-84a4b78a9101

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati spediti contestualmente all'invito al pagamento.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2022
25,00%
2° rata
30/09/2022
25,00%
3° rata
29/10/2022
25,00%
4° rata
02/12/2022
25,00%

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Per informazioni relative all'omesso pagamento, si rimanda agli articoli dal 33 al 36 del Regolamento Comunale del 2020 approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del  30/06/2020.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, nonché per la ricezione di eventuali comunicazioni circa le variazioni delle condizioni relative all’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, occorre Inviare una comunicazione mail all’indirizzo:  tariffarifiuti.gru@legalmail.it  ad oggetto: Richiesta invio tari tramite mail, specificando cognome, nome, codice fiscale dell’iscritto Tari indicando l’indirizzo mail a cui si intende ricevere in futuro l’avviso tari.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Grugliasco è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.