3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per reclami o richieste di informazioni relative al servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti o per le attività di Spazzamento e Lavaggio Strade è possibile contattare l'Ufficio Ambiente al numero 089883210 (interno 6 e successivamente 4) o inviare una mail a patrimonio@comune.giffoniseicasali.sa.it. Per reclami, richieste di informazioni o istante riguardanti le tariffe e la Tassa Rifiuti (TARI) è possibile contattare l'Ufficio Tributi al numero 089883210 (interno 4) o inviare una mail a tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it
3.1.C Modulistica reclami
Per reclami riguardanti le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, è possibile contattare il gestore, la Nappi Sud ai seguenti recapiti:
- Numero Verde: 800984218
- Mail: info@nappisud.com
in alternativa è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune ai seguenti recapiti:
- Numero di telefono: 089883210 (interno 6 e successivamente 4)
- Mail: patrimonio@comune.giffoniseicasali.sa.it
Per reclami riguardanti le attività di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti, è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune ai seguenti recapiti:
- Recapito telefonico: 089883210 (interno 4)
- Mail: tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
UMIDO - ORGANICO
MULTIMATERIALE
SECCO INDIFFERENZIATO
CARTA E CARTONE
VETRO
RAEE e Ingombranti possono essere conferiti presso l'Isola Ecologica. Per le utenze disabili e/o svantaggiate è possibile richiedere il ritiro a domicilio (fronte strada) previa prenotazione telefonica al numero 3458680254.
Gli indumenti usati possono essere conferiti presso i contenitori dedicati installati sul territorio comunale.
Gli olii vegetali esausti possono essere conferiti presso i contenitori dedicati installati sul territorio comunale.
Farmaci scaduti, toner e pile esausti possono invece essere conferiti presso i contenitori installati presso i rivenditori presenti sul territorio comunale.
I rifiuti andranno conferiti in buste o sacchi trasparenti o semi trasparenti: è assolutamente vietato l'utilizzo di sacchi o buste di colore nero per qualsiasi frazione conferita.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
Di seguito ulteriori informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti:
- Umido - Organico: scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, alimenti avariati, tovaglioli di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, pezzetti di legno, stuzzicadenti, fondi e cialde (senza plastica e metallo) di caffè e bustine di tè
- Multimateriale: Imballaggi di plastica come bottiglie, flaconi per detersivi, piatti, bicchieri e posate monouso, buste e vaschette, pellicole, polistirolo da imballaggio, contenitori con sigle PET-PVC-PE-PP-PS. Imballaggi di metallo come scatolame, lattine, fogli di alluminio, bombolette spray (tranne prodotti T/F), tubetti, lattine con simbolo AL. Imballaggi in Tetrapak come confezioni per latte, succhi e altri alimenti.
- Carta e Cartone: giornali, riviste prive di copertine plastificate, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoncini, imballaggi e scatole in cartone, cartoni delle pizze (se poco unti e privi di residui di cibo)
- Secco - Indifferenziato: assorbenti igienici, cotton fioc, stracci sporchi, spugne, spazzolini, oggetti di gomma, cicche di sigarette, cocci di ceramica, porcellana e terracotta, lamette
- Vetro: imballaggi in vetro come bottiglie, barattoli, vasetti e flaconi
RAEE e Ingombranti possono essere conferiti presso l'Isola Ecologica. Per le utenze disabili e/o svantaggiate è possibile richiedere il ritiro a domicilio (fronte strada) previa prenotazione telefonica al numero verde 800984218.
Gli indumenti usati possono essere conferiti presso i contenitori dedicati installati sul territorio comunale.
Gli olii vegetali esausti possono essere conferiti presso i contenitori dedicati installati sul territorio comunale.
Farmaci scaduti, toner e pile esausti possono invece essere conferiti presso i contenitori installati presso i rivenditori presenti sul territorio comunale.
I rifiuti andranno conferiti in buste o sacchi trasparenti o semi trasparenti: è assolutamente vietato l'utilizzo di sacchi o buste di colore nero per qualsiasi frazione conferita.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
TERRITORIO COMUNALE
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
1 OCCUPANTE
2 OCCUPANTI
2 OCCUPANTI - CON RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO
6 OCCUPANTI
6 OCCUPANTI - RIDUZIONE PER AGRICOLTORI
BAR, CAFFÈ E PASTICCERIA
BAR, CAFFÈ E PASTICCERIA - CON RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA, FERRAMENTA E ALTRI BENI DUREVOLI
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA, FERRAMENTA E ALTRI BENI DUREVOLI - RIDUZIONE
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Sulla base delle disposizione del Regolamento TARI del Comune di Giffoni Sei Casali, è possibile richiedere l'applicazione delle seguenti riduzioni:
- Utenze condotte da un unico occupante: riduzione del 0,01%;
- Utenze che hanno attivato il compostaggio della frazione organica: riduzione del 5%;
- Utenze condotte da coltivatori diretti in possesso dei requisiti di legge per abitazioni in possesso dei requisiti di ruralità: 15%;
- Utenze relative ad abitazioni tenute a disposizione o occupate da cittadini non residenti: riduzione del 10,00%;
- Utenze condotte da famiglie con uno o più componenti portatori di handicap: 15,00%;
- Utenze non domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio: 10,00%;
-
Locali ed aree scoperte, diversi dalle abitazioni e pertinenze, ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente: 40,00%.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/parziale versamento della Tassa Rifiuti, l’Ufficio Tributi provvederà all’invio di un sollecito di pagamento senza applicazione di interessi e sanzioni ma con importo maggiorato esclusivamente delle spese di notifica. Decorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla notifica del sollecito di pagamento, l’Ente procederà all’emissione dell’avviso di accertamento esecutivo per omesso/parziale versamento maggiorato di sanzioni (pari al 30% dell’importo non versato) e degli interessi al saggio legale vigente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi riportati nell’avviso di pagamento, è possibile contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:
- Telefono: 089883210 int. 4
- Mail: tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it
- PEC: tributi@pec.comune.giffoniseicasali.sa.it
3.1.R Documenti di riscossione online
È possibile ricevere gli avvisi per il pagamento inoltrando la richiesta all'indirizzo mail tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it specificando nell'istanza il codice utente, il codice utenza TARI e il codice fiscale dell'intestatario dell'utenza. La stessa richiesta può essere inoltrata già in fase di dichiarazione di attivazione / variazione TARI esercitando la relativa opzione.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
- che si sia registrato, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
- che l'importo di ogni singola rata non sia inferiore a 100,00 €;
- che la richiesta di ulteriore rateizzazione sia presentata non oltre i dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;
- che la scadenza delle ulteriori rate non superi la scadenza ordinaria successiva;
- che il contribuente autocertifichi ai sensi del DPR 445/2000 di essere beneficiario del bonus sociale per disagio economico così come definito dall’Ente d’Ambito.
Gli avvisi di accertamento, invece, possono essere a richiesta del contribuente rateizzati nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 comma 796 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160.
In caso di mancato pagamento delle rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’art. 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’art. 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La dichiarazione potrà essere presentata facendo ricorso a uno dei seguenti canali:
- Mail: tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it
- PEC: tributi@pec.comune.giffoniseicasali.sa.it
- Rivolgendosi allo Sportello Tributi del Comune di Giffoni Sei Casali