Trasparenza Rifiuti Dicomano
Trasparenza Rifiuti Dicomano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Dicomano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Dicomano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Dicomano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il Servizio di gestione dei rifiuti è svolto da: 


tel. 055 839561   fax 055 8399435

e-mail: info@aerweb.it    PEC: pec_aerspa@pec.aerspa.i

Numero verde 800-011895



  • Mercoledì 8,30 - 12,30
  • Lunedì e Giovedì 15,00-18,45

L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI DICOMANO si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti


Orario:
  • Mercoledì 8,30 - 12,30
  • Lunedì e Giovedì 15,00-18,45


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per comunicare via PEC con A.E.R. spa  -  pec_aerspa@pec.aerspa.it  - col Comune di Dicomano PEC: comune.dicomano@postacert.toscana.it


L'Ufficio Tributi del Comune riceve il pubblico nei giorni di:

 MERCOLEDI' dalle 8,30 alle 12,30

 LUNEDI E GIOVEDI' dalle  dalle 15,00 alle 18,45
  e-mail tributi@comune.dicomano.fi.it


L'Ufficio Amiente del Comune riceve il pubblico nei giorni di:

MERCOLEDI' dalle 8,30 alle 12,30

LUNEDI E GIOVEDI' dalle  dalle 15,00 alle 18,45

 e-mail segreteria.lavoripubblici@comune.dicomano.fi.it





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile



Ogni cittadino può effettuare reclami e segnalazioni di disservizi.

Il reclamo può essere raccolto per telefono (055-8385406),  e-mail - sac@comune.dicomano.fi.it - o presentato di persona presso lo Sportello al cittadino. 


Può essere utilizzato il modello "Reclami"  scaricabile sul sito internet del Comune di Dicomano  - Servizi - Modulistica  



L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI DICOMANO si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti


Orario:
  • Mercoledì 8,30 - 12,30
  • Lunedì e Giovedì 15,00-18,45


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA DICOMANO dal 01.01.2024
lunedì:
RIFIUTI NON DIFFERENZIATI - PANNOLINI E PANNOLONI
martedì:
ORGANICO
mercoledì:
PLASTICA METALLO E TETRAPAK
giovedì:
PANNOLINI E PANNOLONI - CARTA
venerdì:
ORGANICO
sabato:
PANNOLINI/PANNOLONI

Si raccomanda di esporre i contenitori entro le ore 08,00 del mattino. 


Sul sito di AER nell’apposita sezione trovate anche il pdf scaricabile https://www.aerspa.it/i-servizi-nel-tuo-comune/164-dicomano

Come da scelta condivisa non pubblichiamo sul sito i fogli ritiri delle utenze commerciali interessati dai ritiri multipli  perché troppo personalizzati.

 


Nelle seguenti festività il servizio NON verrà svolto: 

25 dicembre 2024

01 gennaio 2025
 
 

Attenzione! 
Ricordiamo agli utenti che l'esposizione dei rifiuti dovrà avvenire con i sacchetti e contenitori appositamente forniti da A.E.R. SpA. Qualora gli operatori in servizio riscontrassero sacchetti non idonei, non li ritireranno segnalando la motivazione.
Per qualsiasi necessità relativa al proprio kit di raccolta (ritiro, sostituzione e restituzione contenitori)  è possibile recarsi direttamente al Comune di Dicomano - Sportello al Cittadino (SAC) nel seguente orario:
  martedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30 
  lunedì e giovedì  dalle 15,00 alle 18,45

Chi può effettuare il ritiro e con quali documenti: 
1. L’intestatario dell’utenza, presentando l'ultimo avviso di pagamento Tari o copia della denuncia Tari e un documento d’identità valido 
2. Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante). 

In caso di sostituzione per rottura, è necessario portare con sé il vecchio contenitore al momento del ritiro.

In caso di cessazione Tari è obbligatorio riconsegnare il contenitore relativo al rifiuto indifferenziato (rosso)


Rifiuti Ingombranti e Verde

Per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti o del verde è necessario telefonare al numero verde di AER SpA 800-011895

Prima di telefonare al numero verde vi consigliamo di scrivervi un pro-memoria con tutti i dati utili che dovrete riferire all'operatore:

  • nome e cognome dell'utente;
  • indirizzo e numero di telefono a cui volete essere contattati;
  • motivo della richiesta in dettaglio.


Centro di Raccolta Selvapiana

Il centro di raccolta è localizzato nel Comune di Rufina, presso l'impianto di incenerimento "I Cipressi", sulla Strada Statale 67 tra S. Francesco (Pontassieve) e Rufina. In questa sede privati cittadini ed aziende possono recarsi, muniti di iscrizione a Tari, per conferire determinate tipologie di rifiuti. 

Questo centro di raccolta è autorizzato per rifiuti urbani assimilati agli urbani dal regolamento comunale. Per conoscere gli orari di apertura del centro e le varie tipologie di rifiuti raccolti potete accedere al sito internet di A.E.R. spa www.aerweb.it oppure direttamente alla pagina dedicata ai centri di raccolta attraverso il  seguente link https://www.aerspa.it/i-servizi/stazioni-ecologiche-ed-ecocentri oppure chiamando il numero verde 800-011895

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Richiedere il servizio di ritiro gratuito dei Rifiuti Ingombranti a casa, è SEMPLICE: 


chiama il call center di AER SpA al numero verde 800-011895

Fai l’elenco dei materiali. Durante la chiamata l’operatore ti chiederà l’elenco dei materiali da ritirare e ti comunicherà il giorno del ritiro e un numero da scrivere sul cartello dovrai apporre sui materiali da ritirare. Prepara un cartello con la scritta “per A.E.R. ed il numero che ti verrà comunicato” da apporre ai rifiuti che devono essere portati via. Esponi i materiali fronte porta o nel luogo convenuto e apponi il cartello. Gli operatori di AER provvederanno al ritiro!

Prima di telefonare al numero verde ti consigliamo di scriverti un pro-memoria con tutti i dati utili dovrete riferire all'operatore:

  • nome e cognome dell'utente
  • indirizzo e numero di telefono a cui volete essere contattati
  • motivo della richiesta in dettaglio 
Per maggiori informazioni accedere al sito web di AER SpA www.aerweb.it al link https://www.aerspa.it/i-servizi/raccolta-differenziata/ingombranti-ferro,-etc

In alternativa potete portare nei nostri centri di raccolta i rifiuti ingombranti e quelli che non possono essere depositati nei cassonetti per la raccolta differenziata. Prima di effettuare il trasporto consultate la pagina centri di raccolta sul sito di AER spa ( www.aerweb.it ) con la localizzazione, gli orari e le tipologie di rifiuto che ognuna può accogliere -  https://www.aerspa.it/i-servizi/stazioni-ecologiche-ed-ecocentri


 

Richiedere il servizio di ritiro di  Raccolta sfalci, foglie e potature 

chiama il call center di AER SpA al numero verde 800-011895

I resti di taglio dell'erba, potature, foglie e residui della manutenzione dei giardini non possono essere inseriti nei contenitori della raccolta dei rifiuti organici. Per loro è previsto un percorso diverso che richiede un differente metodo di raccolta e recupero. Si possono conferire ai centri di raccolta di Selvapiana (Comune di Rufina) e di Poderino (Comune di Reggello), oppure si può chiedere il ritiro tramite il numero verde 800 011895. Quest'ultimo servizio, messo a disposizione dai comuni in collaborazione con AER, funziona in modo molto semplice: si può fissare un appuntamento prima di procedere al taglio, ricordando che si ritirano solo sfalci e potature derivanti da manutenzione ordinaria di giardini adiacenti l'abitazione (taglio di erba, siepi di recinzione, foglie, piccole quantità di potature), NO potature di alberi e di manutenzioni straordinarie. 

Per maggiori informazioni accedere al sito web di AER SpA www.aerweb.it 



Centro di Raccolta " I Cipressi" Selvapiana

Il centro di raccolta è localizzato nel Comune di Rufina, presso l'impianto di incenerimento "I Cipressi", sulla Strada Statale 67 tra S. Francesco (Pontassieve) e Rufina. In questa sede privati cittadini ed aziende possono recarsi, muniti di iscrizione a Tari, per conferire determinate tipologie di rifiuti.
Questo centro di raccolta è autorizzato per rifiuti urbani assimilati agli urbani dal regolamento comunale. Per conoscere gli orari di apertura del centro e le varie tipologie di rifiuti raccolti potete accedere al sito internet di A.E.R. spa www.aerweb.it oppure direttamente alla pagina dedicata ai centri di raccolta attraverso il  seguente link https://www.aerspa.it/i-servizi/stazioni-ecologiche-ed-ecocentri  oppure chiamando il numero verde 800-011895

Utilizzando questo metodo si accumulano punti per il progetto "Ricicla e Vinci", che permette, all'utenza domestica, di avere sconti sulla tariffa di igiene urbana dell'anno successivo.



Raccolta OLI ALIMENTARI ESAUSTI

l'Olio alimentare esausto (il residuo dell'olio di frittura)  deve essere versato (una volta raffreddato)  negli appositi CONTENITORI VERDI E GIALLI (possono essere ritirati allo Sportello al Cittadino del Comune di Dicomano) e SVUOTARLI nel GRANDE CONTENITORE collocato nel punto di raccolta che a Dicomano Presso gli Impianti sportivi, via Ciro Fabbroni, n. 12 (lunedì - sabato ore 08.00-16.30).


COMPOSTIERA 

Per richiederla rivolgersi ad A.E.R. spa telefonando al NUMERO VERDE 800-0011895


ECOCOMPATTAORE

L’eco-compattatore è un sistema ecologico utilizzato per la raccolta differenziata dei rifiuti che consente il ritiro e la compattazione di imballaggi come bottiglie, flaconi di prodotti per l’igiene della casa (quindi in PET e HDPE) assicurando una riduzione fino al 90% del volume iniziale.
Come funziona un eco-compattatore? È semplicissimo! L’utente introduce la bottiglia o il flacone togliendo il tappo e mettendolo nell’apposito scomparto tappi. Terminato il conferimento, attraverso un monitor touch screen, in base al quantitativo di conferimenti effettuati nell’anno in corso presso l’ecocompattatore si possono ottenere sconti sulla Tari. Per maggiori informazioni consultare il Regolamento Comunale per la disciplina della Tari sul sito internet del Comune di Dicomano - http://www.comune.dicomano.fi.it/statuto-e-regolamenti

L'Ecocompattatore si trova accanto al fontanello pubblico collocato al parcheggio di Viale Fabbroni, nella zona degli impianti sportivi “Foresto Pasquini”.



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
I CIPRESSI
Il centro di raccolta è localizzato nel Comune di Rufina, presso l'impianto di incenerimento "I Cipressi", sulla Strada Statale 67 tra S. Francesco (Pontassieve) e Rufina. In questa sede privati cittadini ed aziende possono recarsi per conferire determinate tipologie di rifiuti. https://www.aerspa.it/i-servizi/stazioni-ecologiche-ed-ecocentri



Sede legale ed amministrativa: via Marconi 2/bis - Loc. Scopeti - 50068 RUFINA 

NUMERO VERDE 800-011895

Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono contenute in https://www.aerspa.it/i-servizi/raccolta-differenziata



L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI DICOMANO si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti

Sede: Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano

Orario:
  • Mercoledì 8,30 - 12,30
  • Lunedì e Giovedì 15,00-18,45


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


La Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, approvata da ATO Toscana Centro, redatta in conformità al dettato della deliberazione ARERA n. 15 del 18/01/2022, è applicata da AER SpA su tutti i Comuni gestiti. L'allegato 2, che contiene anche i contatti e recapiti di riferimento, è differenziato a seconda del Comune.



Sul sito internet di A.E.R. SpA è disponibile la CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI al Link sotto indicato




In questa sezione è possibile consultare la CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE TARI  DEL COMUNE DI DICOMANO approvata dalla G.C. con Delibera n.69 del 26.05.2021 


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Martedì:
Dalle ore alle ore


LA PULIZIA STRADE SI EFFETTUA NORMALMENTE DI "MARTEDI''. 
Cliccando sul link riportato è possibile controllare quali strade sono interessate dal servizio di pulizia in una data oppure in che giorno una determinata zona è interessata dal servizio. 

La ricerca può infatti essere effettuata nei seguenti modi:


  1. partendo da una specifica strada;
  2. partendo da una data di spazzamento.

La ricerca è in grado di evidenziare le settimane e le giornate di spazzamento, gli orari ed il dettaglio del prossimo spazzamento previsto, al fine di agevolare i cittadini.


I cartelli segnaletici posti all'inizio di ogni strada interessata dallo spazzamento indicano i giorni e gli orari per l'osservanza del DIVIETO DI SOSTA.



L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI DICOMANO si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti

Sede: Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano

Orario:
  • Mercoledì 8,30 - 12,30
  • Lunedì e Giovedì 15,00-18,45

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO FAMIGLIA 4 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ESEMPIO FAMIGLIA 2 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ESEMPIO FAMIGLIA 6 O PIU' PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ESEMPIO NEGOZI ABBIGLIAMENTO,CALZATURE,LIBRERIA,CARTOLERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ESEMPIO BAR
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

SI RICORDA CHE QUALSIASI VARIAZIONE DEL SOGGETTO INTESTATARIO DELLA TARI O DELL'UTENZA E' SOGGETTA ALL'OBBLIGO DI DICHIARAZIONE, COSI' COME ANCHE LE RICHIESTE DI RIDUZIONI/AGEVOLAZIONI. 

 i soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il 90 GIORNI dalla data di inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso. La dichiarazione può essere consegnata direttamente allo sportello al cittadino (sac) oppure:

- tramite invio postale (Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano);
- a mezzo posta elettronica (protocollo@comune.dicomano.fi.it) o  PEC (comune.dicomano@postacert.toscana.it)

La modulistica deve essere disponibile anche sul sito internet dell’ente, attraverso il link riportato nella parte sottostante.


La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree nonché la dichiarazione di variazione in diminuzione dell’ammontare del tributo deve essere presentata entro 90 giorni, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo a partire dal momento in cui si è verificata la cessazione o variazione. Se tardivamente presentata, la denuncia ha effetto dal momento della presentazione.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.185,12 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,56926513
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 84,85%
Fattori di contesto del comune: € 54,76755416
Economie e diseconomie di scala: € 0,54142
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,386 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Sono previste riduzioni per le UTENZE DOMESTICHE in caso di 

- occupazione non continuativa (abitazioni senza persone residenti) 

- utilizzo di compostiera per compostaggio domestico 

- nuclei familiari in situazioni di disagio socio-economico 

- locale uso box-auto/rimessa in assenza di abitazioni nel Comune

- locali ubicati in zone non servite

- riduzione premiante del progetto "Ricicla e vinci"

- riduzione premiante del progetto "Ecocompattatore"

- comodato gratuito al Comune dell’area destinata alla collocazione dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti da altre utenze

Per la richiesta delle riduzioni/agevolazioni si prega di osservare i termini di presentazione stabiliti dal Regolamento per la disciplina della TARI.

Per le UTENZE NON DOMESTICHE ci sono riduzioni in caso di 

 

- smaltimento in proprio di rifiuti 

- immobili strumentali all'attività agricola 

- attività stagionale

- utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose prodotti nell'ambito delle attività agricole e vivaistiche 

- locali ubicati in zone non servite

- spogliatoi e le parti destinate al pubblico annesse ai locali ad aree destinate allo svolgimento di attività sportive gestite da associazioni o società sportive convenzionate con il Comune per la gestione di impianti di       proprietà del medesimo

- immobili o le porzioni di essi destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali,  di attività assistenziali e/o  sanitarie da parte di Associazioni di volontariato legalmente riconosciute

"Locali no Slot" (Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bar, caffè, pasticceria che si impegnano a rimuovere o di nuova apertura a non installare slot machine o apparecchi equivalenti)

 - le nuove attività commerciali (inclusi gli ampliamenti delle attività esistenti) per le quali saranno utilizzati immobili sfitti o inutilizzati (a seguito di locazione o compravendita) ubicati all’interno del Centro  Commerciale Naturale, per i primi 3 anni di attività

- utenze non domestiche classificate nella categoria 22 (Ristoranti,trattorie,osterie,pizzerie,pub) e categoria 7 (Alberghi con ristorante, limitatamente alla superficie destinata alla ristorazione), che dimostrino di aver abbattuto totalmente il consumo di prodotti in carta a favore di prodotti

  tessili riutilizzabili nell’esercizio della loro attività.


Per la richiesta delle riduzioni/agevolazioni si prega di osservare i termini di presentazione stabiliti dal Regolamento per la disciplina della TARI.

PER USUFRUIRE DI TUTTE LE RIDUZIONI E' OBBLIGATORIO PRESENTARE APPOSITA DICHIARAZIONE 

con i modelli riportati nei link sottostanti 


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli vengono inviati annualmente dal Comune
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Su richiesta inviando una mail a: tributi@comune.dicomano.fi.it oppure a: personale@comune.dicomano.fi.it
La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato(F24) oppure, su specifica richiesta, tramite Pago Pa. 

Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze, e tutti gli elementi previsti dalle norme vigenti. L'avviso viene inviato per posta ordinaria. 

Il versamento della tassa dovuta al Comune per l’anno in corso è effettuato secondo le scadenze indicate negli avvisi di pagamento, con possibilità di versare il dovuto in più rate  o in unica soluzione. 

Variazioni in corso d’anno del tributo potranno essere conteggiate con scadenze diverse o dar luogo a correzioni dell'avviso di pagamento ricevuto. 

Eventuali conguagli possono essere riscossi anche in unica soluzione.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2022
49,59%
2° rata
16/12/2022
50,41%
La 1^ rata sarà calcolata sul periodo 01/01/2024-30/06/2024 sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2023.  Con la 2^ rata (saldo) verranno applicate con decorrenza 01.01.2024 le tariffe approvate per  l'anno 2024 e calcolato il relativo conguaglio (2^ rata = totale annuo dovuto con tariffe 2024 - importo addebitato con la 1^ rata).
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Al contribuente che non versi – in tutto o in parte – le somme indicate nell’avviso di pagamento, è notificato, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello per il quale il tributo è dovuto, apposito avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento prevista dalla legge e si provvederà a riscossione coattiva, con le modalità previste dalla vigente normativa e con aggravio delle spese di riscossione e gli interessi come da legge. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso di necessità di segnalare un errore negli importi addebitati o di errori nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza il cittadino interessato può :


  • scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tributi@comune.dicomano.fi.it 
  • presentarsi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico: 
            - Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
            - Lunedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,45
       


La modulistica per dichiarare una variazione o richiedere un rimborso è accessibili attraverso il link riportato.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per ricevere copia degli avvisi di pagamento in formato elettronico, inviare E-Mail o PEC all'ufficio con apposita richiesta: 

tributi@comune.dicomano.fi.it  per invio via email  

comune.dicomano@postacert.toscana.it per invio via PEC 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Pronto intervento -  Gestore servizio rifiuti AER Spa

L’utente segnala al Gestore del servizio rifiuti le situazioni di pericolo dovute a siringhe abbandonate e al ribaltamento di contenitori stradali o di prossimità, chiamando il numero verde gratuito dedicato, 800011895, attivo 24 ore su 24, fornendo le informazioni a ciò necessarie e

inviando, se possibile, supporti fotografici utili alla individuazione dell’intervento richiesto.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Dicomano è collocato all'interno dello Schema regolatore IV


Al fine di definire gli obblighi di servizio e gli standard generali relativi - alla qualità contrattuale del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, occorre fare riferimento ai seguenti indicatori:
a) tempo di risposta alle richieste di attivazione del servizio;
b) tempo di risposta alle richieste di variazione e di cessazione del servizio;
c) tempo di consegna delle attrezzature per la raccolta;
d) tempo di risposta motivata a reclami scritti;
e) tempo di risposta motivata a richieste scritte di informazioni;
f) tempo di risposta motivata alle richieste scritte di rettifica degli importi addebitati;
g) tempo medio di attesa per il servizio telefonico;
h) tempo di rettifica degli importi non dovuti;
i) tempo di ritiro dei rifiuti su chiamata;
j) tempo di intervento in caso di segnalazione per disservizi;
k) tempo di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare.


Al fine di definire gli obblighi di servizio e gli standard generali relativi alla qualità tecnica del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, nel presente TQRIF si fa riferimento ai seguenti indicatori:
a) puntualità del servizio di raccolta e trasporto;
b) diffusione dei contenitori della raccolta stradale e di prossimità non sovra-riempiti;
c) durata dell’interruzione del servizio di raccolta e trasporto;
d) puntualità del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade;
e) durata dell’interruzione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade;
f) tempo di arrivo sul luogo della chiamata per pronto intervento;

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

1.                Su richiesta dell’interessato in comprovate difficoltà di ordine economico, il funzionario responsabile di ciascuna entrata può disporre il pagamento della medesima (eventualmente comprensivo di sanzioni e interessi) in rate mensili, di pari importo, fino ad un massimo di 60 (sessanta) nei limiti seguenti:

a)      fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;

b)      da euro 100,01 a euro 500,00 fino a massimo sei rate mensili;

c)       da euro 500,01 a euro 3.000,00 fino a massimo dodici rate mensili;

d)      da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 fino a massimo ventiquattro rate mensili;

e)      da euro 6.000,01 a euro 10.000,00 fino a massimo trentasei rate mensili;

f)        da euro 10.000,01 a euro 20.000,00 fino a massimo quarantotto rate mensili;

g)      oltre euro 20.000,00 fino a massimo sessanta rate mensili.

             Sulle rate verranno applicati gli interessi nella misura del vigente tasso legale decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto essere originariamente versata la somma per la quale si richiede la rateazione e calcolati giorno per giorno fino alla data di scadenza della rata.  L’importo dovuto a titolo di interessi viene sommato a quello di ogni singola rata e sarà, pertanto, da versarsi contestualmente ad essa.

              Per quanto al comma precedente, le rate saranno, di norma, di uguale importo, salvo variazioni di lieve entità derivanti da esigenze di calcolo o agli interessi, ed al richiedente vengono comunicati data di pagamento ed importo di ogni singola rata.

            In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l'intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.

             Le dilazioni di pagamento di cui al presente articolo, possono non essere concesse nel caso in cui siano già iniziate le procedure esecutive.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO RIFIUTI:

Il verificarsi del presupposto per l’assoggettamento al tributo determina l’obbligo per il soggetto passivo di presentare appositadichiarazione di iniziooccupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree soggette.

Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione deve essere presentata da uno solo degli occupanti/detentori o possessori. I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso,entro 90 giorni dalla data dell’inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso. La dichiarazione può essere consegnata direttamente o fatta pervenire:

a)all’atto del ricevimento da parte del Comune nel caso di consegna diretta;

b)alla data di spedizione risultante dal timbro nel caso di invio postale;

c)alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, posta elettronica e PEC.

La modulistica è disponibile anche su questo Portale della Gestione dei Rifiuti Sezione 3.1-j

Contestualmente alla presentazione della dichiarazione Tari il contribuente può provvedere al ritiro dei contenitori presso lo Sportello al Cittadino negli orari di apertura al pubblico (Lu e Gio dalle 15,00 alle 18,45 / Ma-Me-Ve dalle 8,30 alle 12,30).

VARIAZIONI:

Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un maggior ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro lo stesso termine di 90 giorni. Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti del medesimo nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti.

Le variazioni intervenute nel corso dell’anno, relative in particolare alle superfici e/o alla destinazione d’uso, che comportano un aumento del tributo, producono effetto dal giorno di effettiva variazione degli elementi stessi, ma possono essere denunciate entro il termine di cui sopra.

CESSAZIONI:

La dichiarazione dicessata occupazione/detenzione o possesso dei localio delle aree nonché la dichiarazione di variazione in diminuzione dell’ammontare del tributodeve essere presentata entro 90 giorni, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo a partire dal momento in cui si è verificata la cessazione o variazione. Se tardivamente presentata, la denuncia ha effetto dal momento della presentazione, fatto salvo quanto previsto dal comma successivo.

In caso di mancata presentazione della dichiarazione nel corso dell’anno di cessazione, il tributo non è dovuto per le annualità successive se il contribuente dimostra di non aver continuato l’occupazione, la detenzione o il possesso dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di accertamento d’ufficio, fermi restando gli effetti di eventuali atti ritualmente notificati divenuti definiti.

Non saranno accolte dichiarazioni di cessata occupazione se non accompagnate dalla restituzione del contenitore e/o dei sacchetti muniti di RFID tag per la raccolta dell’indifferenziato.

Nel caso di decesso del contribuente, fermo restando quanto previsto dal precedente comma 6, i familiari, i conviventi/coobbligati in solido o gli eredi dello stesso sono tenuti a dichiarare all’ente il nominativo del nuovo soggetto passivo. Qualora non venga provveduto entro 90 giorni dal decesso, l’Ente potrà inviare avvisi di pagamento senza alcuna agevolazione o riduzione a nome di uno qualsiasi dei coobbligati in solido o degli eredi, senza che gli stessi possano contestare tale emissione. Qualora non sia possibile rintracciare, stante la mancanza di una successione o di conviventi, nessun erede o coobbligato in solido, l’omissione di dichiarazione da parte di questi sarà sanzionata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

RIDUZIONI:

La dichiarazione Tari deve essere altresì presentata :

1. una tantum qualora si ritenga di aver diritto ad una delle riduzioni di cui agli articoli 22 – 24 – 26 c.3 – 27 c.1 lett.a),b), c) - 29.

2. annualmente, entro il 30 di giugno dell’anno interessato, a pena di decadenza, nel caso delle agevolazioni di cui agli artt. 8 – 9 – 26 c.2 – 27 c.1 lett. d), f).