Trasparenza Rifiuti Fidenza
Trasparenza Rifiuti Fidenza

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fidenza

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fidenza

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Fidenza
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti

Per informazioni sulla tassa rifiuti, sul servizio di raccolta e per fissare un appuntamento con il Servizio entrate del Comune è attivo il numero verde 800.608.077 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta può essere presentata 

al gestore della raccolta rifiuti:

utilizzando il link presente in questa pagina

al comune di Fidenza:

- via email  ad uno dei seguenti indirizzi  dlambiente@comune.fidenza.pr.it      tributi@comune.fidenza.pr.it 

- via PEC: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it.

-posta ordinaria aComune di Fidenza P.zza Garibaldi 1, 43036 Fidenza (PR) 


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Negli allegati riportati in fondo alla pagina  possono essere scaricati i calendari  relativi alla raccolta dei rifiuti.


per informazioni e consegna dichiarazioni inizio/variazione/cessazione - per ritiro / consegna contenitori rifiuti

Punto Ambiente Tarip 


Piazza Repubblica, 22 (di fronte alla stazione ferroviaria di Fidenza)

lunedì 9.00 - 14.00

martedì 15.00 - 17.00

mercoledì chiuso

giovedì 15.00 - 20.00

venerdì 9.00 - 14.00

sabato 8.30 - 12.30

numero verde 800.608.077


per accedere al Centro di Raccolta La Bionda

Via La Bionda, 9 - Fidenza

lunedì 7.30  - 11.30  / 14.00 - 18.00

martedì 14.00 - 18.00

mercoledì 7.30  - 11.30  / 14.00 - 18.00

giovedì 14.00 - 18.00

venerdì 14.00 - 18.00

sabato 8.30–12.30 e 14.00-18.00




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Dal 1° luglio 2023 a Fidenza si applicherà la TARIP - tributo puntuale, un sistema tariffario più equo, tarato sulle quantità di rifiuti prodotte da ciascuna utenza, secondo il principio "chi  meno inquina, meno paga". Il sistema del tributo puntuale, inserito negli obiettivi regionali, intende incentivare i cittadini che svolgono una corretta raccolta differenziata correlando il tributo dovuto al costo del servizio relativo alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti. Con la TARIP ad ogni utenza è attribuito un minimo di vuotature del contenitore dell'indifferenziato a cui corrisponde una quota ridotta della tariffa variabile. Le vuotature eccedenti i limiti minimi, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche saranno addebitate a conguaglio nelle bollette successive. Sono previste specifiche agevolazioni per le utenze domestiche che utilizzano materiali sanitari quali traverse, pannoloni ecc. (vedi modulo di richiesta) o in cui sono presenti bambini al di sotto di 36 mesi di età (utenze rilevate in automatico dall'anagrafe comunale).

 

 

 

 

 


Per le utenze domestiche le vuotature minime sono riportate nella seguente tabella:

 

 

 

 




Per le utenze non domestiche si determinano i litri annui minimi di rifiuto indifferenziato moltiplicando i metri quadrati della superficie imponibile per i coefficienti potenziali di produzione rifiuti kd utilizzati per la determinazione delle tariffe TARI 2023. Dividendo questa quantità per i litri di capienza dei bidoni dell’indifferenziato assegnati all'utenza si trova il numero delle vuotature minime


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si riporta di seguito il materiale informativo per il corretto conferimento dei rifiuti.

 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

 DI SEGUITO SI RIPORTA LA CARTA DI QUALITA' DEL SERVIZIO APPROVATA DAL CONSIGLIO D'AMBITO DI ATERSIR (AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA ROMAGNA SERVIZIO IDRICO E RIFIUTI) CON ATTO CAMB/2023/43 DEL 17/04/2023


 

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
   SI RIPORTA DI SEGUITO IL CALENDARIO RELATIVO ALLA  PULIZIA DELLE STRADE
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazione 1 occupante
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 88,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,6
Tariffa variabile: € 53,75
Quota fissa: € 0,6 * 50 * (365/365) = € 30,00
Quota variabile: € 53,75 * (365/365) = € 53,75
Totale imposta: € 30,00 + € 53,75 = € 83,75
Totale: € 83,75 + 5 % = € 87,94
Totale arrotondato: € 88,00
abitazione 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 171,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,7
Tariffa variabile: € 92,52
Quota fissa: € 0,7 * 100 * (365/365) = € 70,00
Quota variabile: € 92,52 * (365/365) = € 92,52
Totale imposta: € 70,00 + € 92,52 = € 162,52
Totale: € 162,52 + 5 % = € 170,65
Totale arrotondato: € 171,00
abitazione 6 occupanti
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 342,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,97
Tariffa variabile: € 180,28
Quota fissa: € 0,97 * 150 * (365/365) = € 145,50
Quota variabile: € 180,28 * (365/365) = € 180,28
Totale imposta: € 145,50 + € 180,28 = € 325,78
Totale: € 325,78 + 5 % = € 342,07
Totale arrotondato: € 342,00
negozio abbigliamento, calzature, ferramenta, cartoleria, libreria..
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 203,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,31
Tariffa variabile: € 1,105
Quota fissa: € 1,31 * 80 * (365/365) = € 104,80
Quota variabile: € 1,105 * 80 * (365/365) = € 88,40
Totale imposta: € 104,80 + € 88,40 = € 193,20
Totale: € 193,20 + 5 % = € 202,86
Totale arrotondato: € 203,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 968,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,52
Tariffa variabile: € 4,72
Quota fissa: € 5,52 * 90 * (365/365) = € 496,80
Quota variabile: € 4,72 * 90 * (365/365) = € 424,80
Totale imposta: € 496,80 + € 424,80 = € 921,60
Totale: € 921,60 + 5 % = € 967,68
Totale arrotondato: € 968,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 11.693,87 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,91%
Fattori di contesto del comune: € 46,8276637
Economie e diseconomie di scala: € 0,11679
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 61,929 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 44,11%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,71%
Rifiuti smaltiti in discarica: 13,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Con deliberazione consiliare n. 22 del 28 aprile 2023 le scadenze di pagamento della tassa rifiuti 2023 sono state fissate come segue: 16 luglio 2023– prima rata pari al 50% della TARI calcolata con le tariffe dell’anno 2022 ; 16 dicembre 2023 – seconda rata a conguaglio determinata con l’applicazione delle tariffe 2023
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
all'invito di pagamento della tassa rifiuti sono allegati i modelli di pagamento pagoPA. I modelli possono pagati on line sul portale LINKMATE disponibile sul sito istituzionale www.comune.fidenza.pr.it alla sezione SERVIZI ON LINE _ PAGOPA _ LINKMATE (accesso con SPID). Sul portale LINKMATE è possibile ristampare i bollettini PAGOPA.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2023
50,00%
2° rata
16/12/2023
50,00%
Unica
16/07/2023
100,00%

16 luglio 2023– prima rata pari al 50% della TARI calcolata con le tariffe dell’anno 2022

16 dicembre 2023– seconda rata a conguaglio determinata con l’applicazione delle tariffe 2023

Si invitano i contribuenti che volessero ricevere l’avviso di pagamento via mail a comunicare l’indirizzo di posta elettronica e ad autorizzarne l’utilizzo da parte del servizio entrate comunale scrivendo a  tributi@comune.fidenza.pr.it o a  protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it (PEC) o telefonando al numero verde 800.608.077

Si invitano i soggetti dotati di indirizzi PEC a verificare che gli stessi siano attivi e a comunicare tempestivamente ogni variazione al servizio entrate ai recapiti telefonici 0524 517291- 271- 352 - 222 o agli indirizzi mail e PEC sopra indicati.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi di pagamento emessi, si procederà con la notifica di un apposito atto  di accertamento,  per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC. Verrà applicata la sanzione prevista dall'art. 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all'addebito  degli interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale e  delle spese di  notifica.

Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata di seguito.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

E' possibile richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti o inviare comunicazioni di errori relativi agli avvisi di pagamento:

- via email all'indirizzo tributi@comune.fidenza.pr.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata a comune di Fidenza - Servizio Entrate - Via Cornini Malpeli n 49/51- 43036 -  Fidenza

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

- telefonicamente al numero verde 800.608.077

- presso il Punto Ambiente Tarip di Piazza Repubblica, 22 di fronte alla stazione ferroviaria di Fidenza che osserva i seguenti orari di apertura:

lunedì 9.00 - 14.00

martedì 15.00 - 17.30

mercoledì   chiuso 

giovedì  15.00 - 20.00

venerdì 9.00 - 14.00

sabato 8.30 - 12.00





Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile richiedere che gli avvisi di pagamento Tari vengano inoltrati via mail o via pec.

Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.fidenza.pr.it

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

I modelli di pagamento possono essere ristampati tramite il portale LINKMATE presente nella sezione SERVIZI ON LINE - PAGO PA del sito istituzionale del comune www.comune.fidenza.pr.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fidenza è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La dichiarazione di inizio variazione e cessazione della tassa rifiuti deve essere presentata entro 90 gg dall'inizio, variazione o cessazione dell'occupazione; il modello può essere trasmesso, unitamente al documento di identità di chi sottoscrive la dichiarazione,

via PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

via mail all'indirizzo tributi@comune.fidenza.pr.it

oppure può essere consegnato al Punto Ambiente e Tarip di Piazza Repubblica, 22 - Fidenza  - numero verde 800 608 077 - nei seguenti orari

lunedì      9.00 - 14.00

martedì  15.00 - 17.30

mercoledì   CHIUSO

giovedì  15.00 - 20.00

venerdì   9.00 - 14.00

sabato    8.30 - 12.00