CalcoloIUC ha implementato la possibilità di effettuare il pagamento attraverso le risorse di trasmissione telematica messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.


Una volta effettuato il calcolo cliccare sul tasto in basso a destra Paga F24 per accedere alle funzioni di pagamento.

Inseririre i dati anagrafici necessari alla trasmissione, se si intende effettuare il pagamento compilare il campo IBAN. Nel caso in cui l’IBAN sia intestato ad un soggetto diverso dal contribuente compilare il campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, e il campo codice identificativo secondo la tabella fornita dall’Agenzia delle Entrate. Al termine della compilazione cliccare su conferma.

Nella schermata successiva selezionare il metodo di pagamento “Agenzia delle entrate” cliccando sul rettangolo blu e infine su “Effettua il Pagamento”.

Se si è indicato un codice fiscale diverso per identificare il Versante compilare il modulo con i dati anagrafici di tale soggetto, in caso contrario non c’è bisogno di compilare altro. Cliccare su Salva il file .

Al termine dell’operazione confermare il download del file per salvarlo sul proprio computer. Sarà disponibile per essere integrato all’interno del software Desktop Telematico.

A questo punto possiamo passare al controllo del file sul software Desktop Telematico nella sezione File Internet , il software è disponibile nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Cliccare su Controlla file e selezionare il file creato precedentemente.

Nella schermata successiva confermare su Controlla file .

Una volta aver effettuato con successo il controllo, nel principale accedere all’area Documenti > Prepara File.

Dopo aver compilato tutti i dati cliccare su Prepara File e salvare il file creato sul proprio computer.

Collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e dopo aver effettuato il login cliccare su Inviare dalla propria scrivania personale nel menu Servizi Fisconline. Cliccando su Sfoglia selezionare il file precedentemente preparato e infine conferma.

Il file è stato inviato per verificare l’invio clicca puoi accedere all’area e monitorarne lo stato puoi accedere all’area Lista Ricevute. Attraverso i filtri puoi cercare la singola ricevuta richiesta.

La ricevuta inizialmente avrà Stato “In Elaborazione”

Successivamente dopo l’avvenuta elaborazione lo stato sarà Elaborato e cliccando sull'icona cartellina sarà possibile scaricare la ricevuta di avvenuta trasmissione dell’F24.

Riscotel utilizza cookies per le sessioni utente e le funzionalità di analisi. Continuando ad utilizzare Riscotel accetti l'utilizzo dei cookies.