Ultime notizie

DA OGGI L'F24 SI PAGA DIRETTAMENTE SUL SITO DEL COMUNE DI MILANO

DA OGGI L'F24 SI PAGA DIRETTAMENTE SUL SITO DEL COMUNE DI MILANO

17 Novembre 2017

Il pagamento online del saldo Imu e Tasi 2017 sul portale del Comune di Milano, semplicemente con l'utilizzo di...

IMU E TASI 2017, IL SALDO SI PAGA ENTRO IL 18 DICEMBRE

IMU E TASI 2017, IL SALDO SI PAGA ENTRO IL 18 DICEMBRE

17 Novembre 2017

E' prevista per il prossimo 18 dicembre la scadenza della seconda rata di IMU e TASI 2017. Lo rende...

IL COMMISSARIO PER L'ITALIA DIGITALE DIEGO PIACENTINI: “GALLARATE COMUNE VIRTUOSO PER GLI SCONTI A CHI USA PAGOPA”

IL COMMISSARIO PER L'ITALIA DIGITALE DIEGO PIACENTINI: “GALLARATE COMUNE VIRTUOSO PER GLI SCONTI A CHI USA PAGOPA”

07 Novembre 2017

Le transazioni con PagoPA hanno superato la quota dei 4 milioni. Lo ha annunciato Diego Piacentini, commissario straordinario per...

L’IMU NON VA PAGATA PER I FABBRICATI COLLABENTI PRIVI DI RENDITA

L’IMU NON VA PAGATA PER I FABBRICATI COLLABENTI PRIVI DI RENDITA

30 Ottobre 2017

I fabbricati collabenti, iscritti in catasto nella categoria F2, senza attribuzione di rendita, non sono soggetti al pagamento dell’Imu...

Il Comune di Ragusa si è dotato di un software per la gestione funzionale dell’imposta di soggiorno. Il software Tourist Tax, offerto da Advanced Systems Srl ai Comuni turistici, alle città d'arte ed ai capoluoghi di provincia, permetterà al Comune di Ragusa di semplificare e velocizzare tutto l’iter dell’imposta di soggiorno, dal monitoraggio delle segnalazioni effettuate dalle strutture ricettive, fino al controllo delle dichiarazioni e dei pagamenti.


Tourist Tax consente alle strutture ricettive, così come previsto dall’art. 5 del vigente regolamento sull’imposta di soggiorno, di trasmettere esclusivamente per via telematica le dichiarazioni e le comunicazioni trimestrali, riferite al numero delle presenze dei turisti e al relativo gettito d’imposta.
Il software è stato presentato oggi a Ragusa, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l'assessore con delega al Turismo Stefano Martorana, il dirigente ai Tributi Francesco Scrofani ed alcuni rappresentanti di Advanced Systems Srl. "Si tratta di un significativo passo avanti- ha spiegato l'assessore Martorana - per snellire le procedure di comunicazione dei dati sulle presenze turistiche da parte delle strutture ricettive, un tassello ulteriore verso la piena informatizzazione dei servizi comunali". Lo stesso Comune di Ragusa si era già dotato, nelle settimane scorse, del software Linkmate di Advanced Systems per la gestione della Tari.

Tourist Tax, che può aderire a qualsiasi regolamento comunale per l’imposta di soggiorno, è un applicativo web sviluppato sulla base delle più moderne tecnologie disponibili. Gli allineamenti contabili e le comunicazioni alle strutture ricettive sono automatizzati, in modo tale da non determinare un carico operativo gravoso per il personale comunale.
Il software è stato realizzato tenendo conto anche dei suggerimenti di molti gestori di strutture ricettive per garantire il minor impatto operativo su di esse. Sono disponibili ben tre diverse modalità di segnalazione delle presenze che tengono conto della dimensione e del turn-over medio delle strutture.

Riscotel utilizza cookies per le sessioni utente e le funzionalità di analisi. Continuando ad utilizzare Riscotel accetti l'utilizzo dei cookies.