Ultime notizie

VERONA, PER IMU E TASI 2017 GIA’ PRODOTTI 5000 F24 SU LINKMATE

VERONA, PER IMU E TASI 2017 GIA’ PRODOTTI 5000 F24 SU LINKMATE

25 Maggio 2017

La scadenza dell’acconto Imu e Tasi 2017 si avvicina. I Comuni si organizzano in vista del pagamento del 16...

IL SINDACO DI CASSINO D’ALESSANDRO: “LINKMATE E PAGOPA DEVONO ESSERE UTILIZZATI DA TUTTI I CITTADINI”

IL SINDACO DI CASSINO D’ALESSANDRO: “LINKMATE E PAGOPA DEVONO ESSERE UTILIZZATI DA TUTTI I CITTADINI”

23 Maggio 2017

Il sindaco di Cassino Carlo Maria D'Alessandro ha presentato LINKmate e PagoPa alla cittadinanza in un incontro pubblico, cui...

CASSINO, IL COMUNE SCEGLIE LINKMATE E PAGOPA

CASSINO, IL COMUNE SCEGLIE LINKMATE E PAGOPA

19 Maggio 2017

Sul portale del Comune di Cassino è già operativo LINKmate, lo sportello telematico di Advanced Systems.Tassa sui Servizi IndivisibiliImposta...

AL COMUNE DI GALLARATE BOOM DI PAGAMENTI ONLINE DELLA TARI 2017- OLTRE 500 CONTRIBUENTI HANNO EFFETTUATO IL VERSAMENTO CON PAGOPA NELLA PRIMA SETTIMANA

AL COMUNE DI GALLARATE BOOM DI PAGAMENTI ONLINE DELLA TARI 2017- OLTRE 500 CONTRIBUENTI HANNO EFFETTUATO IL VERSAMENTO CON PAGO...

06 Maggio 2017

A Gallarate i contribuenti Tari iscritti a LINKmate hanno ricevuto sulla loro casella di posta elettronica un avviso riguardante...

I cittadini che vogliono usufruire della nuova identità digitale rilasciata da SPID, possono recarsi presso i 3.800 sportelli abilitati di Poste Italiane, dislocati in tutta Italia. Proprio Poste Italiane è uno dei tre “gestori”, più comunemente denominati ID Provider, autorizzati a rilasciare identità digitali per accedere ai servizi dei Service Provider che aderiranno a SPID, il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale.

Nei prossimi mesi- fanno sapere da Poste Italiane- il numero degli sportelli crescerà ulteriormente perché tutti i 13.000 uffici postali saranno abilitati al rilascio dell'identità digitale. Anche i portalettere, grazie alla loro dotazione 'telematica”, saranno in grado di identificare il cliente a domicilio e fornirgli l'identità digitale. Oltre al nome utente, alla password ed al codice personale Codice PosteID, che rappresentano la forma più semplice di identità prevista dal sistema SPID, Poste Italiane ha scelto un ulteriore livello di controllo basato su codici temporanei, generati da un'apposita App o inviati di volta in volta via Sms, per evitare che qualcuno possa richiedere certificati o inviare comunicazioni al posto dei cittadini, dopo essersi impossessato dei loro codici.

La nuova “identità digitale” fornita da Poste Italiane rappresenta un passo avanti verso un unico sistema identificativo per i servizi della Pubblica Amministrazione centrale e locale. Fino ad oggi, i cittadini, per accedere ai servizi degli enti, sono costretti a memorizzare decine di password. L'obiettivo di SPID è quello di consentire agli utenti di avere un solo Pin per fruire dei servizi delle pubbliche amministrazioni e degli enti aderenti al sistema. Sono già circa 300 i servizi ai quali è possibile accedere con le credenziali SPID. Tra questi enti figurano l'Inps, l'Inail e l'Agenzia delle Entrate. E ancora le Regioni Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Marche. E il Comune di Firenze.
Per ottenere la nuova identità digitale è necessario rivolgersi ad uno dei tre “gestorì” accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Ovvero Infocert, Tim e Poste Italiane.

In quest'ultimo caso, chi è già in possesso di una firma digitale, di una carta di identità elettronica, di una carta nazionale dei servizi o di altri sistemi di riconoscimento telematico ufficialì potrà richiedere l'identità SPID anche online. Per gli altri, invece, sarà necessario recarsi fisicamente presso uno sportello di Poste con un documento di riconoscimento.

Riscotel utilizza cookies per le sessioni utente e le funzionalità di analisi. Continuando ad utilizzare Riscotel accetti l'utilizzo dei cookies.