Ultime notizie

RIMINI, GLI F24 PER LA SECONDA RATA DELLA TARI SI SCARICANO SU LINKMATE

RIMINI, GLI F24 PER LA SECONDA RATA DELLA TARI SI SCARICANO SU LINKMATE

22 Settembre 2017

I contribuenti di Rimini possono accedere a LINKmate per scaricare i modelli F24 relativi alla Tari 2017. “Il 30...

IMU, L’AREA EDIFICABILE E’ PERTINENZIALE ANCHE SE NON VIENE DICHIARATA NELLA DENUNCIA

IMU, L’AREA EDIFICABILE E’ PERTINENZIALE ANCHE SE NON VIENE DICHIARATA NELLA DENUNCIA

19 Settembre 2017

L’area edificabile utilizzata come spazio di manovra e di stoccaggio per un capannone industriale è qualificata come pertinenziale ai...

GALLARATE, OLTRE 1500 CITTADINI HANNO GIA’ UTILIZZATO PAGOPA PER VERSARE L’IMPORTO DELLA TARI

GALLARATE, OLTRE 1500 CITTADINI HANNO GIA’ UTILIZZATO PAGOPA PER VERSARE L’IMPORTO DELLA TARI

07 Settembre 2017

A Gallarate più di 1500 contribuenti iscritti a LINKmate hanno pagato la prima rata della Tari 2017 utilizzando PagoPA,...

TRIBUTI, LE DELIBERE TARDIVE SONO VALIDE SOLO DALL'ANNO SUCCESSIVO

TRIBUTI, LE DELIBERE TARDIVE SONO VALIDE SOLO DALL'ANNO SUCCESSIVO

05 Settembre 2017

Le delibere sui tributi approvate dagli enti pubblici oltre il termine previsto dal bilancio di previsione non sono da...

Più di 15mila contribuenti di Empoli hanno utilizzato CalcoloIuc2015, il software di calcolo di Riscotel. Lo si apprende da una nota dell'ufficio stampa del Comune di Empoli. Il dato sull'uso del software da parte degli empolesi è straordinario, soprattutto in relazione al totale dei contribuenti, solo leggermente più elevato del numero degli accessi a CalcoloIuc2015. In pratica, quasi tutti i possessori di immobili ad Empoli si sono avvalsi del software.

“E’ un vero e proprio boom- si legge nella nota dell'ente- quello dei contatti fatti registrare dalla pagina web che il Comune di Empoli mette a disposizione dei cittadini per calcolare il saldo dei due tributi Imu e Tasi. Il tasto per accedervi è ben evidenziato nella home page della Rete Civica e da lì in 15.108 hanno avuto accesso nel corso del periodo che va dal 1° gennaio 2015 a lunedì 28 dicembre 2015. Oltre la metà di questi ingressi ha portato alla stampata di 8.224 modelli F24 tramite il Calcolo della IUC (Imposta Unica Comunale). Se si vuole considerare solo il periodo di saldo, dal 17 giugno al 28 dicembre, si sono registrati 7.557 accessi totali e sono stati stampati 3.980 F24. Un boom telematico, dunque, che dimostra- prosegue la nota- come il supporto informativo che i dipendenti comunali hanno messo in atto abbia incentivato l’utilizzo di questo strumento di semplificazione, e di come, allo stesso tempo, la cittadinanza sia pronta a utilizzare nuovi strumenti tecnologici”. Il software ha facilitato i compiti del Comune anche nel fornire le informazioni necessarie ai contribuenti. “Da fine novembre scorso- riprende la nota- alla scadenza del saldo Imu e Tasi (16 dicembre 2015), sono stati 336 gli empolesi che si sono rivolti allo sportello dell’ufficio tributi, in questo caso salendo fisicamente al primo piano del palazzo di piazza del Popolo, dove il personale dipendente li ha assistiti nel conteggiare la cifra dovuta, dando loro tutte le informazioni necessarie. I 336 cittadini hanno inoltre ricevuto la stampa del modello F24 e questo li ha facilitati nel pagamento del tributo”.

Il successo di CalcoloIuc2015 è stato sottolineato anche dall'assessore al Bilancio del Comune di Empoli Andrea Taddei: “I dati dimostrano come anche dal punto di vista dei tributi si vada sempre più verso il tentativo di semplificare la vita dei cittadini. Da un lato il servizio è utile per l’utenza cosiddetta ‘debole’, che comunque si recherebbe in Comune per il calcolo; dall’altra è funzionale a tutti quei cittadini che, indirizzati opportunamente, hanno provveduto autonomamente a stamparsi l’F24 on line risparmiando tempo. L’amministrazione comunale ha il dovere di essere il più possibile vicina alla cittadinanza e di rispondere ai suoi bisogni.

Vista la risposta a tale iniziativa, lo sportello Tasi/Imu sarà un servizio gratuito che il Comune continuerà a erogare, un servizio- conclude Taddei- consolidato e molto apprezzato dai cittadini».

Riscotel utilizza cookies per le sessioni utente e le funzionalità di analisi. Continuando ad utilizzare Riscotel accetti l'utilizzo dei cookies.